giovedì 31 marzo 2016

Ravioli con borragine e patate

 E anche la Pasqua se ne è andata,non so voi,ma io non ho cucinato niente a parte il dolce perchè sono stata invitata da mia sorella,ha preparato tutto lei(tranne il panettone salato e farcito dall'altra mia sorella) dai cannoli alle lasagne, per finire con la mega frittura di carne,spiedini e verdure:cavolfiori, carciofi , patate e olive fritte.
Di certo un pranzo classico ma non proprio leggero,sicuramente questi ravioli, dal gusto delicato, sarebbero stati  una ottima alternativa senza dubbio più leggera, ai cannoli o alle lasagne, un  piatto  che fa la sua figura sulla tavola di Pasqua.
Io ho usato la borragine che possiamo sostituire con gli spinaci. 
Ingredienti
(per circa 70 ravioli)
Per il ripieno:
  • 260g di borragine cotta e strizzata
  • 230g di patate lessate
  • 35g di parmigiano(o pecorino)grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe nero
  • qb di noce moscata

Per la sfoglia all'uovo:
  • 4 uova grandi
  • 400g di farina 00 per pasta
  • un pizzico di sale
Per condire burro,foglie di salvia e parmigiano.

Tritare a coltello la borragine e schiacciare le patate, in una terrina mescolare l'uovo con il parmigiano(o il pecorino)e la noce moscata,unire la borragine e le patate,aggiustare di sale e unire un pizzico di pepe,coprire e preparare la sfoglia.
Impastare con la planetaria (o a mano su di una tavola)uova farina e un pizzico di sale,lavorare fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato,tagliare in due parti formare due palle coprire con pellicola e far riposare per almeno 30 minuti.
Stendere con il matterello in una sfoglia sottile e distribuire il ripieno di borragine sulla metà della sfoglia,con un pennello inumidito con l'acqua spennellare la pasta sia in orizzontale che verticale tra i mucchietti di ripieno e coprire con l'altra metà di sfoglia,compattare con le dita intorno al ripieno per togliere l'aria e con una rotella tagliapasta formare i ravioli.Io li ho fatti in forma quadrata per motivi di tempo ma sarebbero più bellini a mezzaluna.Con la prima sfoglia ne sono venuti 44 pezzi, con l'altra a finire il ripieno e poi con l'avanzo ho tagliato dei quadrellini da fare in brodo o con i ceci.
Lessare i ravioli in acqua bollente salata,nel frattempo sciogliere un pezzetto di burro in una padella con alcune foglie di salvia,far soffriggere leggermente ,scolare i ravioli e farli saltare delicatamente nel burro e salvia e spolverare con il parmigiano grattugiato grossolanamente.


venerdì 11 marzo 2016

Cheesecake fredda ai lamponi

Oggi devo preparare una cheesecake New York e mi sono accorta che non ho mai pubblicato questa che è senza cottura e rimedio subito.E' di alcuni mesi fa ma mi ricordo che mi è piaciuta tantissimo,la sua consistenza è morbidissima e di certo molto calorica.
L'ho vista nel suo blog e me ne sono innamorata subito e subito rifatta,ho leggermente modificato la quantità di alcuni ingredienti ,ma solamente per non avere avanzi,riporto le dosi originali e tra parentesi i miei pesi.
Ingredienti
(per uno stampo di 22-23cm di diametro)

Base:
  • 200g di biscotti secchi tipo Digestive(io 220g)
  • 50g di cioccolato fondente
  • 60g di burro
  • 50g di zucchero
Crema al formaggio:
  • 200g di mascarpone(io 250g)
  • 200g di ricotta di mucca(io 250g)
  • 200g di panna fresca(io 250g)
  • 400g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 150g di zucchero(io 180g)
  • 6-8g di colla di pesce(io 8g)
  • 50g di latte(io 40g)
  • 300g di lamponi
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia(mia aggiunta)

 Ho rivestito le pareti di un anello apribile di 23cm di diametro con acetato e sul fondo ho messo un sottotorta di cartoncino dorato della misura dell'anello,oppure come da post originale ,rivestire pareti e fondo con carta forno.
Frullare in un mixer i biscotti, la cioccolata ,il burro e lo zucchero poi distribuire il composto sul fondo dello stampo,risalendo di un paio di centimetri sulle pareti e compattare bene il tutto,io mi sono aiutata con un bicchiere.Conservare in frigorifero fintanto che si prepara la crema.
Idratare la colla di pesce in acqua fredda,montare con le fruste il formaggio cremoso con lo zucchero e l'estratto di vaniglia,poi aggiungere la ricotta e il mascarpone e montare quel tanto che basta ad ottenere un composto liscio,per ultimo aggiungere la panna e montare bene fino ad ottenere un crema gonfia e spumosa,sciogliere la colla di pesce nel latte caldo ,versare nella crema e montare ancora per amalgamare bene il tutto .
Prendere la teglia dal frigo , versarvi una metà di crema ,inserire i lamponi,coprire con l'altra metà di crema e livellare bene con una spatola la superficie del dolce,far riposare in frigo per almeno 4 ore ,meglio ancora per tutta la notte,poi sformare dallo stampo e decorare con i lamponi avanzati.
Io l'ho servito con una salsa di lamponi cotti con un po' di zucchero e setacciati.

sabato 5 marzo 2016

Buon compleanno in cielo Mamma


Per il tuo compleanno ,mamma,ti volevo fare una torta bellissima,magari decorata in pasta di zucchero,è da un paio di anni che non te ne faccio più di torte decorate,ma lo sai mamma che non sto più tanto bene e allora te ne farò una più semplice ma buonissima come piace a te con tanto cioccolato,magari ti faccio un bel profitterol e ti ci metterò una targa in pasta di zucchero con scritto ''tanti auguri mamma'' e le candeline con i tuoi anni,93,un bel traguardo mammina e faremo un bel pranzo con tutti i tuoi 4 figli e tutti i tuoi nipoti.Ma giovedì mamma tu hai deciso di partire,come dicevi spesso in questi giorni ad Olga la tua badante da tanti anni''Mi alzo,devo partire'',tu ,che da un anno non camminavi più.E ieri noi ti abbiamo accompagnato in questo tuo ultimo viaggio mamma,un viaggio che ti ha portato via da noi per sempre ma che ti fa riunire al babbo e alla nonna.
Oggi non mangeremo insieme la torta mamma, ti sono venuta a trovare nella tua nuova casa,volevo portarti una rosa ma ci sono così tanti fiori vicino a te che il mio si sarebbe perso, ti porto però il mio amore mamma e le mie lacrime perchè non ero,non sono ancora pronta a separarmi da te e a lasciarti andare.
Buon compleanno con gli angeli mamma!