venerdì 25 maggio 2018

Crostata cremosa al cioccolato e ciliegie


 Sono passati esattamente due mesi dal mio ultimo post,praticamente neanche mi ricordo più da quanto tempo non faccio un dolce,in questo periodo ho qualche problema di stomaco e cerco di preparare piatti più semplici e leggeri anche per quello che riguarda pranzo e cena,quindi questo è un dolce che è rimasto dall'anno trascorso in attesa di essere pubblicato.
Ricordo che appena l'ho visto qui mi sono detta che era il dolce che faceva per me,goloso, al cioccolato ,con un morbido ripieno e tante ciliegie che dovevano essere consumate prima che si rovinassero.
Ho eseguito la ricetta pari pari,diminuendo solamente 10g di cacao sostituito da 10g di farina in più.
 Ingredienti
(Per una tortiera da 20cm di diametro)
  • 400g di ciliegie duroni
  • 200g di cioccolato fondente al 50%
  • 160g di farina 00
  • 140g di burro
  • 80g di zucchero semolato
  • 40g di cacao amaro
  • 40g di zucchero al velo
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di cannella 
  • 1 pizzico di sale
Procedimento
Setacciare la farina, il cacao e la cannella, unirli insieme allo zucchero semolato, il sale e 80g di burro freddo a tocchetti  nella  ciotola della planetaria,sfariniamo il tutto con il gancio a k o foglia(oppure mescoliamo a mano con un mestolo se non abbiamo la planetaria)e uniamo i tuorli e tre cucchiai di acqua,lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto compatto,formare un panetto schiacciato,coprirlo con pellicola e far riposare almeno 30 minuti in frigo.
Nel frattempo denocciolare le ciliegie lasciandone da parte 100g. Trasferire l'impasto sulla tavola di legno e con l'aiuto di due fogli di carta da forno stenderlo con il matterello ad uno spessore di tre o quattro millimetri circa.
Trasferirlo in uno stampo possibilmente a cerniera,formando un bordo alto 4 centimetri,rifilare i bordi e bucherellare il fondo con una forchetta,distribuire le ciliegie denocciolate e riporre nuovamente in frigo.

Tritare il cioccolato e scioglierlo insieme al burro rimanente nel microonde o a bagno maria e far intiepidire.Separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero a velo fino a quando saranno gonfi e spumosi unire il cioccolato tiepido e ancora fluido e amalgamare delicatamente,montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto di uova e cioccolato mescolando dal basso verso l'alto senza smontare.Versare il composto sopra alle ciliegie nel guscio di pasta frolla e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C(far riferimento sempre al proprio forno per regolare il calore)per 45 minuti,far raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla,conservarla in frigo e decorarla con le ciliegie rimaste prima di servirla.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...