giovedì 29 novembre 2012

Pasta frolla per biscotti decorati


Il Natale si avvicina,si inizia a respirare la sua atmosfera,nelle case si sprigionano i dolci profumi di biscotti speziati e frolle!
Nella mia cucina è un mese che sforno biscotti ,  mi sono serviti per fare un corso sui biscotti decorati con royal icing,ne farò un'altro con biscotti decorati con pasta di zucchero,ma possiamo pure decorarci l'albero o usarli come segnaposto per la tavola di Natale e perchè non metterli in una bella scatola da regalare poi a chi avrà il coraggio di mangiarseli.Questa ricetta di frolla non è mia ma di Donatella Semalo,l'ho usata per la prima volta e devo dire che è perfetta per i biscotti decorati,mantiene benissimo la forma,si stampano perfettamente i biscotti con le formine senza deformarsi quando li prendi in mano,si prepara e si usa subito e poi contiene meno burro e uova di quella che ho sempre usato,buonissima friabilissima,perfetta per fare biscotti glassati con cioccolato da piccola pasticceria,ma anche questa ,devo dire ,è molto buona ,perciò sarà da ora in poi la mia frolla per biscotti decorati,grazie a Donatella per averla postata e lei si che di biscotti decorati se ne intende!!!



  • 500g di farina 00 per dolci
  • 250g di burro
  • 150g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero grande
  • 1 pizzico di sale
  • aromi a piacere(io vaniglia)
Se li vogliamo al cacao,sostituire alla farina ,lo stesso peso in cacao(se usiamo 40g di cacao togliere 40g di farina) e come Donatella consiglia si possono aggiungere due cucchiai di marsala e un limone grattugiato all'impasto.


Nella ciotola della planetaria inserire il burro a tocchetti, lo zucchero, l'uovo intero, gli aromi , il sale e con la foglia o frusta a K amalgamare per qualche minuto





  Inserire poi la farina ,far girare fino a ottenere una palla,compattare con le mani ,formare un panetto , avvolgere con pellicola e farlo riposare 1 ora in frigo.Stendere la frolla ,aiutandosi con due fogli di carta forno ad uno spessore di 3-4 mm circa(aiutamoci con due listelli di legno per ottenere lo stesso spessore su tutta la frolla),se la pasta si è ammorbidita consiglio di rimettere in frizer 10 minuti e poi stampiamo i biscotti nelle forme volute,in questo modo resteranno perfette senza sformarsi ,posizionamo su una teglia foderata con carta forno che rimetteremo in frigo per qualche minuto ancora.Cuocere in forno già caldo a 170°C per 10 minuti circa o appena i bordi diventano dorati ,non devono scurire troppo ma rimanere chiari.



Questi sono alcuni biscotti,aprirò un post specifico con tutta la produzione.


7 commenti:

  1. Stupendiiiii!!!! Li voglio anch'io!!!

    RispondiElimina
  2. Sempre più brava! Ciao Daniela-cioccogolosa!
    Laura-Innamorara :D

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima!
    Queste decorazioni sono meravigliose!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, belli questi biscotti! ti va di farli partecipare al mio cookie mania linky party? ti aspetto qui http://cristallodizucchero.com/2013/02/cookie-mania-linky-party-2/
    ciao, Sofia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...