martedì 10 settembre 2013

Antipasto Piemontese

Si anche io non vivo di solo dolce e oggi finalmente qualcosa di salato,sono mesi che  pubblico  gelati e dolcetti ma stavolta è il turno di questo buonissimo antipasto da gustare con dei croccanti crostini o bruschette.Io amo i peperoni e qui l'abbinamento con il tonno è veramente notevole , poi il procedimento semplicissimo e cosa importante si mantiene per parecchi mesi(così dice l'autrice ,io non lo so perchè a casa mia finisce subito).Avevo trovato questa ricetta qui,alcuni anni fa ma solo questa estate l'ho fatta e rifatta, rammaricandomi per non averla provata prima!Io l'ho eseguita pari pari,dimezzando però la quantità, mettendo solamente uno spicchio di aglio,che mia figlia non ama e aumentando il tonno.
Ingredienti
  • 2kg di peperoni rossi e gialli
  • 4 spicchi di aglio
  • 6 alici salate o sott'olio
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • 200g di tonno sott'olio
  • 1 bicchiere di olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di aceto
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • 1 cucchiaio di sale

Pulire i peperoni e tagliarli a falde non troppo piccole,in un tegame versare l'olio, il vino, l'aceto, l'aglio, sbucciato, il prezzemolo,il sale, lo zucchero e le alici (nella foto sopra si vede che ho messo anche un pò di peperoncino fresco).Far scaldare per 5 minuti circa a fuoco basso e appena inizia a sfrigolare versare i peperoni e far cuocere a fiamma mrdia chiudendo con un coperchio.Far cuocere per 30 minuti mescolando spesso,poi 5 minuti prima della fine della cottura,aggiungereil tonno sgocciolato ,mescolare e coprire.Passati i 5 minuti ,prendere dei vasetti sterilizzati e riempirli con i peperoni ,distribuendo anche il sughetto formatosi e sigillare con il coperchio poi metterli a raffreddare capovolti dentro una coperta di lana fino a raffreddamento,che avverrà molto lentamente.Controllare che si sia formato il sottovuoto e nel caso non si sia formato,possiamo sacrificarci e mangiarlo subito!!!


4 commenti:

  1. Mhhhhh......domani li faccio!!!!!!! hai il dono di trasmettere anche il sapore delle tue ricette....e la voglia viene da se!!! Bravissima Daniela:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia,falli e vedrai che mi darai ragione!!!!

      Elimina
  2. Buonissimo questo antipasto, così conservato lo hai a disposizione per tutte le volte che vuoi, perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti,io l'ho rifatto l'altro giorno proprio per averlo in dispensa!

      Elimina