venerdì 30 settembre 2016

Melanzane grigliate alla calabrese

Questo piatto l'ho preparato ad agosto,mi era passato sotto agli occhi un video su Facebook che mi ha ingolosito e visto che in frigo avevo melanzane  e pomodorini dell'orto di mia sorella,qualche fetta di scamorza e pane secco,le ho subito preparate,della serie ''cotto e mangiato''.
La ricetta si può trovare qui,il video non l'ho più ritrovato.
Ingredienti
  • 2 melanzane di media grandezza
  • 2 fette di pane raffermo
  • 10-15 pomodorini
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 5 fette di scamorza (o mozzarella)
  • aglio o cipolla(io un pezzetto piccolissimo di cipolla)
  • qb di olio extra vergine di oliva
  • qb di origano fresco
  • qb di prezzemolo 
  • sale e pepe

Procedimento
Tagliare a fette di mezzo centimetro le melanzane,metterle in una terrina e condirle con un filo di olio, sale e pepe,mescolare e far insaporire giusto il tempo di preparare la farcitura.
Tritare il pane raffermo,tagliare a pezzetti i pomodorini,tritare il prezzemolo e la cipolla,mettere tutto in una ciotola e aggiungere il pane grattugiato , il parmigiano e la scamorza a pezzetti,condire il tutto con olio ,sale ,pepe e origano.
Foderare la leccarda con un foglio di carta forno,ungerla leggermente , sistemarci le fette di melanzana e coprirle con il composto(io ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua).Ricoprire il tutto con un foglio di alluminio bucherellato e cuocere a 180°C per 20 minuti,scoprire e continuare la cottura per altri 10 minuti o fino a quando sono gratinate.
Servire le fette di melanzana calde o fredde ,io le ho trovate migliori calde.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...