sabato 29 aprile 2017

Millefoglie diplomatica con mascarpone e nido di cioccolato bianco


Come mio solito e per non smentirmi,eccomi qui ancora una volta in ritardo con una ricetta a tema pasquale quando ormai la Pasqua è passata da settimane,ma tanto se togliamo il nido con gli ovetti ,i fiorellini che rimangono fanno tanto primavera.
E' una torta fatta di fretta e si vede,le foto fatte con ancora più fretta e buttate li,proprio inguardabili(in foto la copertura di panna montata è tutta butterata ,in realtà era liscia)  ma di tempo non ne avevo proprio e questo è il risultato però la torta è buona e l'dea carina.
La pasta sfoglia l'ho comperata e cotta il pomeriggio del giorno prima,così come pure la crema pasticcera e la pasta biscotto,la mattina del giorno di Pasqua ho assemblato il tutto e ricoperto con panna montata poi un salto in giardino e ho raccolto qualche fiore.

Ingredienti
Per la pasta biscotto:
  • 6 uova
  • 120g di zucchero
  • 120g di farina per dolci
  • 1 cucchiaino di pasta di limone o buccia grattugiata di limone
Per la crema pasticcera al mascarpone:
  • 800ml di latte
  • 200g di zucchero
  • 8 tuorli 
  • 105g di farina per dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • buccia di limone
  • 500g di mascarpone
  • 90g di zucchero a velo
Inoltre:
3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare,1kg di fragole,700g di panna montata,liquore strega,burro di cacao in polvere,80g di cioccolato bianco,ovetti di cioccolato colorati.

Procedimento
Nido di cioccolato:
La sera prima della preparazione del nido di cioccolato mettere una teglia o una lastra di marmo in congelatore.Sciogliere due terzi di cioccolato bianco tritato nel microonde e portare la temperatura a 45°C,aggiungere il restante cioccolato e far scendere la temperatura a 29°-30°C,versare la cioccolata in un conetto di carta forno,tagliare la punta del conetto e velocemente far scendere dei fili sulla teglia appena tirata fuori dal congelatore far rapprendere leggermente,raccogliere i fili e chiudere a nido.
Il giorno precedente l'assemblaggio della torta preparare la pasta biscotto,la crema pasticcera e cuocere la pasta sfoglia.
Pasta biscotto:
Separare i tuorli dagli albumi,  montare i tuorli con lo zucchero e la pasta di limone, fino a ottenere un composto soffice e spumoso,montare anche gli albumi a neve ferma ma non troppo soda.Setacciare la farina e aggiungerla ,alternando con gli albumi,alla montata di uova mescolando con delicatezza per non smontare il composto,dall'alto verso il basso.Foderare una teglia di 32x40cm con della carta forno risalendo anche sulle pareti e versare la montata livellando con una spatola,infornare a 200°C per 7-10 minuti massimo,capovolgere la pasta biscotto appena uscita dal forno su di un canovaccio e staccare la carta forno, una volta raffreddata avvolgere con pellicola.

Crema pasticcera:
Montare brevemente i tuorli con lo zucchero,poi mescolando unire la farina e il latte bollente a filo,la vaniglia e la buccia del limone,portare la crema sul fuoco a fiamma bassa, fare addensare e portare a cottura mescolando sempre per almeno 8-10 minuti(la farina deve cuocere),regolare la densità aggiungendo poco latte se dovesse essere troppo densa,coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.

Pasta sfoglia:
Adagiare la pasta sfoglia con la sua carta su una teglia da forno,bucherellare la superficie con una forchetta,pennellare con uovo sbattuto (io la pennello solo con latte) e cospargere con lo zucchero semolato,infornare a 200°C per 10 minuti.Sfornare e spolverare subito con burro di cacao in polvere per proteggerla dall'umidità e mantenerla croccante,  far raffreddare e coprire con pellicola.

Il giorno dopo assemblare la torta:
Io ho cotto tre basi di sfoglia perchè non erano molto grandi quindi ho tagliato da una base una striscia per avere la dimensione di un rettangolo di 24 x 34 circa(tagliare un'altra striscia anche per la seconda base).
Sbattere 450g circa di mascarpone con lo zucchero a velo e unirlo alla crema pasticcera fredda.
Rifilare la pasta biscotto nella misura della pasta sfoglia.
Lavare le fragole lasciandone qualcuna della stessa grandezza per la decorazione finale.Tagliarne 200g o poco più a dadini piccolini e condirli con un po' di zucchero e far macerare per una mezz'ora poi metterle in un colino a scolare per avere il succo di fragola per la bagna.
Prendere il vassoio su cui poggia la torta e sporcarlo con un cucchiaio di crema al centro(così la pasta sfoglia non scivola via e rimane ben ferma),appoggiare sopra la base di sfoglia grande e vicino mettere anche la striscia tagliata dalla terza base ,sempre fissata con un po' di crema.
Dividere la crema in due parti,prendere la prima parte di crema e spalmarne una metà sulla base di sfoglia,affettare le fragole e distribuirle ordinatamente sulla crema,coprire con la crema rimanente della prima parte e distribuire sopra metà delle fragole a dadini messe a macerare.

Allungare il succo delle fragole con poca acqua e il liquore Strega a piacere,bagnare un lato della pasta biscotto e appoggiarlo sopra le fragole comprimere leggermente e bagnare con il succo di fragola anche la parte superiore,distribuire le rimanenti fragole a dadini e sopra mettere una metà della seconda parte di crema,distribuire le fragole affettate e coprire con la crema rimanente,chiudere con la base di sfoglia e comprimere leggermente.
Montare mezzo litro di panna con un cucchiaio di zucchero a velo e coprire tutta la torta livellando bene.
Montare la rimanente panna con il mascarpone e un po' di zucchero,metterla in una sac a poche con bocchetta spizzata e decorare la torta con delle virgole di panna,le fragole tagliate in quattro spicchi e dei fiorellini e petali a piacere.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...