sabato 9 settembre 2017

buon compleanno cucciolo


Buon primo compleanno amore di zia,angioletto nostro,è già passato un anno da quando sei venuto al mondo,non è stato facile per te, soprattutto nei primi mesi dove un neonato dovrebbe conoscere solo l'amore della sua mamma e del suo papà,quell'amore che a te è stato negato,ma nonostante tutto tu sei qui solare e allegro ,con un sorriso per tutti e con il nostro amore,il mio, di zia Silvia e soprattutto dei tuoi nonni.
Non sarà facile neanche il futuro ma il nostro amore ti accompagnerà in ogni giorno della tua piccola vita e anche se forse non sarà la stessa cosa saremo quanto di più simile ad una mamma e un papà possa esserci.
Adesso però è il momento di festeggiare il tuo compleanno tutti insieme e che pensavate che non la faceva zia Daniela una torta decorata in pasta di zucchero con il tuo personaggio preferito?E allora che il tema della festa sia Topolino,sui piatti bicchieri  e bandierine,sulle tovaglie e sui palloncini che ancora mi girano per casa e topolino pure sulla torta.
Non ho molte foto della festa e nessuna del giardino addobbato con i palloncini,ma io ero talmente stanca che non ne ho fatte e anche quelle della torta non sono granchè,le poche foto delle cose preparate sono state fatte di fretta oppure non sono state proprio fotografate,pazienza,c'erano sandwich con salumi, panettoni gastronomici,pure loro con le orecchie di topolino per rimanere in tema,focaccia farcita di tonno e carciofini,pizze varie,porchetta e verdure gratinate.Per i dolci una cheesecake ai mirtilli,una crostata morbida con ricotta e marmellata,bicchierini di panna cotta vaniglia e lampone,maritozzo con nutella a forma di uno e la torta di topolino.

Torta allo yogurt e frutta sciroppata
(Per una torta da 30cm di diametro)
Ho preferito usare come base dei dischi di pasta biscotto invece del pan di spagna per avere una torta più strutturata che sostenesse bene il peso del dummy,quindi 4 dischi di pasta biscotto con 3  strati di farcitura con crema di yogurt e frutta,bordato il tutto con una striscia sempre di pasta biscotto  e ricoperto il tutto con pasta di zucchero.

Per una base di pasta biscotto:
  • 4 uova
  • 80g di zucchero
  • 80g di farina per dolci
  • 30g di fecola
  • limone grattugiato e vaniglia
Separare i tuorli dagli albumi,  montare i tuorli con metà dello zucchero e l'aroma scelto fino a ottenere un composto soffice e spumoso,gli albumi montarli con il restante zucchero a neve ferma ma non troppo soda.Setacciare le farine e aggiungerle ,alternando con gli albumi,alla montata di uova mescolando con delicatezza per non smontare il composto,dall'alto verso il basso.Foderare una teglia di 32x40cm con della carta forno risalendo anche sulle pareti e versare la montata livellando con una spatola,infornare a 200°C per 7-10 minuti massimo,capovolgere la pasta biscotto appena uscita dal forno su di un canovaccio ,staccare la carta forno e far raffreddare.
Ripetere per altre 4 volte e ritagliare da ogni base un disco da 28cm di diametro,i ritagli li possiamo congelare e usare per delle monoporzioni.

Per la crema di yogurt:
  • 750g di panna vegetale o fresca
  • 750g di yogurt greco
  • 165g di zucchero a velo
  • 13,5g di colla di pesce
  • 9 cucchiai di succo di arancia
  • 1 e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 barattolo di ananas sciroppato
  • 1 barattolo di pesche sciroppate
  • 1 barattolo di albicocche sciroppate
Per prima cosa tagliare a cubetti molto piccoli la frutta sciroppata e farla scolare. Riunire in una ciotola lo yogurt,mezzo bicchiere circa di panna,lo zucchero a velo,la vaniglia e mescolare il tutto.Idratare i fogli di gelatina e scioglierla nel succo di arancia filtrato e riscaldato, incorporarla velocemente alla crema di yogurt.Montare la panna,  unirla alla crema delicatamente e aggiungere la frutta sciroppata.

Per la bagna:
Il succo della frutta sciroppata e liquore Strega quanto basta.

Montaggio della torta:

Dividere in tre strisce una base di pasta biscotto.
Procedere come da foto sopra, a foderare con un disco di pasta biscotto da 28cm  e le strisce ,un anello regolabile(aperto fino ad avere 30cm di diametro )rivestito con fogli di acetato,spennellare con la bagna preparata la base e le pareti  e fare un primo strato di crema di yogurt e frutta dosandola con una sacca da pasticcere(più o meno 750g di farcitura per ogni piano),proseguire per altri due strati e terminare con un disco di pasta biscotto.

Tenere in forma per alcune ore,meglio per tutta la notte e poi capovolgere così da avere la parte superiore bella diritta,coprire con panna vegetale montata e poi con la pasta di zucchero(1kg e mezzo circa per ricoprire la torta e il vassoio,anche meno se del vassoio rivestiamo solo la parte che si vede).
Procedere con le decorazioni e conservare in frigorifero, appoggiare il topper sulla torta solo al momento del servizio.
Noi eravamo una trentina di persone e ne è avanzata molta,la fetta è molto alta ,quindi 30-35 porzioni si fanno tranquillamente.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...