martedì 31 ottobre 2017

Sbriciolata alle mele caramellate con crema di ricotta


Avevo comprato delle mele per fare una torta di mele classica ma mia sorella mi ha fatto provare questa sbriciolata veramente tanto golosa, che ho voluto replicarla subito.
La ricetta viene da qui e io non avendo il Bimby l'ho lavorata con la planetaria 
Ingredienti
(per una teglia da 26-27cm di diametro)

Per la base
  • 300g di farina 00 per dolci
  • 100g di burro
  • 150g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:
  • 2 mele golden
  • 50g di miele di acacia
  • 20g di acqua
  • 250g di ricotta di mucca
  • 100g di formaggio spalmabile(io philadelphia)
  • 30g di zucchero
  • qb di cannella
  • 2 cucchiai di liquore Sambuca o Maraschino 
Procedimento
Per prima cosa procedere alla sabbiatura  miscelando nella ciotola della planetaria la farina e il burro freddo di frigo con la foglia o K,lavorare a velocità medio bassa fino a quando burro e farina si saranno trasformati in un composto simile alla sabbia.
A questo punto unire l'uovo lo zucchero e il lievito e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto granuloso.

Sbucciare le mele e togliere il torsolo centrale,affettarle non troppo sottili.In una padella mettere l'acqua ,il miele,le mele e spolverare con  la cannella,portare a bollore girando le fette di mela delicatamente fino a quando sarà evaporata tutta l'acqua.
Mescolare la ricotta e il formaggio spalmabile con lo zucchero e il liquore,imburrare e foderare  con carta forno il fondo di una tortiera da 27cm circa di diametro(io ne ho una a forma di mela) e versare una metà di composto sbriciolato,compattare leggermente e versare una metà della crema di formaggio,distribuire le mele e coprire con il resto della crema,completare distribuendo sopra il resto del briciolame di frolla e infornare a 180C° per 25-30 minuti.Sfornare e far raffreddare,poi sformare e spolverare con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...