domenica 1 luglio 2018

Cream tart :il tormentone 2018


Questa torta-crostata sta letteralmente spopolando sul web,la nuova tendenza in fatto di torte di compleanno viene da Israele e precisamente dal laboratorio della giovane pasticcera Adi Klinghofer.
Dolci cuori,lettere e numeri sono realizzati con sottili strati di pasta sablè o anche biscotto,intervallati da ciuffi di panna,creme al mascarpone o diplomatiche,namelake e ganache al cioccolato,decorati con frutta fresca e fiori eduli,meringhe e macarons,ognuno fa la sua versione con colori e sapori diversi.
Anche io dopo mesi e mesi di tentennamenti ho pravato a fare la mia versione in occasione del compleanno di mia figlia,premetto che come bellezza  non ha niente a che vedere con quelle di Adi,ma a mia scusante devo dire che  mi sono decisa a farla alle 9 di sera,senza sapere come farla e che fiori e frutta  usare,però sapevo che la volevo sui toni del rosa(in giardino il giorno dopo, per decorarla, ho trovato una rosellina arancio e qualche violetta gialla), e verso mezzanotte ,dopo aver fatto le basi di sablè e preparato la farcitura,mi sono messa a preparare delle meringhe bianche e ovviamente, rosa. 
Non avendo i macarons a disposizione ho farcito 2 meringhe lisce,ma si può farne a meno.
Consiglio di preparare una quantità maggiore di sablè per poter ritagliare senza rattoppi le lettere o i numeri,con la pasta rimanente possiamo fare dei biscotti da usare anche sulla torta.
Scegliere sempre una frolla morbida tipo la sablè, una pasta biscotto o pasta sfoglia ,per agevolare il taglio e una crema di farcitura soda e compatta per sostenere il peso del piano sopra.
Farcire le basi sempre il giorno prima,per avere un taglio netto senza rotture,l'umidità della crema ammorbidirà la base.Decorare la torta solo quache ora prima del servizio.

Ingredienti
(per una lettera s grande 30x22cm -12 porzioni)

Pasta sablè:
  • 300g di farina 00 per dolci
  • 175g di burro
  • 100g di zucchero a velo
  • 2 tuorli di uova medie
  • 1/2 limone grattugiato 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Farcitura:
  • 500g di panna fresca
  • 500g di mascarpone
  • 130g di zucchero a velo
Inoltre:
Fragole,lamponi,1 pesca,meringhe e fiori edibili,più 3-4 cucchiai di salsa di fragole(fragole cotte pochi minuti con zucchero e setacciate).

Procedimento
Sablè:
Nella planetaria inserire il burro a tocchetti e la farina,con la frusta a k lavorare a bassa velocità fino ad avere un composto simile alla sabbia,poi inserire le uova lo zucchero e gli aromi,far andare la macchina fino a quando si compatterà,formare un panetto e trasferire in frigo per un'ora almeno.
Lavorare velocemente la sablée per renderla malleabile prenderne tre quarti e stenderla tra 2 fogli di carta forno ad un'altezza di mezzo centimetro. Ritagliare la pasta con la lettera scelta(disegnare una sagoma su cartoncino ) e cuociamo a  170° per circa  13-15 minuti. La pasta non dovrà cuocere troppo per evitare che risulti troppo dura ,dovrà mantenere un colore chiaro.Ripetere il tutto per la seconda base.
Far raffreddare bene prima di far scivolare delicatamente  la base sul vassoio di servizio.
Crema di farcitura:
Montare il mascarpone con lo zucchero a velo,poi aggiungere la panna ben fredda e continuare a montare ,ma non troppo altrimenti la crema risulterà un po' granulosa e non liscia(io sono andata troppo avanti nel montare e soprattutto il giorno dopo si notava questo).La crema è un po' abbondante,con l'avanzo ho fatto due bicchierini.
Composizione del dolce:
Fissare con uno spuntone di crema la base di sablè sul vassoio.
Mettere la crema in una sac a poche con bocchetta grande liscia(da 1cm almeno)e formare tanti spuntoni regolari seguendo il contorno della base,io ho messo anche i tre-quattro cucchiai di salsa di fragola nella parte centrale degli spuntoni ,ma si possono mettere anche pezzetti di fragole o altra frutta.
Coprire con l'altra base e ancora spuntoni di crema al mascarpone,conservare in frigorifero e il giorno dopo decorare a piacere,gelatinare con glassa neutra la frutta per evitare che scurisca.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...