sabato 10 novembre 2012

Focaccia veloce veloce.....!

E' un impasto velocissimo con una lievitazione molto breve,da fare quando ti viene richiesta  una focaccia alle 6 di sera,non si mpasta ma si mescola velocemente acqua farina e lievito,più veloce di così....!!!
Mi sono ricordata di questa focaccia vista sul forum di Cookaround,derivata dal pane veloce veloce e subito impastata vista l'ora tarda!

  • 1/2kg di farina per pizza Eurospin(o farina 00 mescolata con  un 20% di manitoba)
  • 370g di acqua tiepida(anche 390)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale(anche due)
  • rosmarino
  • olio evo qb 
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con il miele,in una ciotola versare la farina e aggiungervi l'acqua con il levito,mescolare velocemente con una forchetta e per ultimo unire il sale,otterremo un composto appiccicoso ,molle e non liscio,spolverare la superfice con farina ,coprire con pellicola e lasciar lievitare per 1 ora e mezza (io ho messo la ciotola con l'impasto dentro al forno ,leggermente riscaldato a 28°C per avere una lievitazione più veloce dal momento che era già tardi).Trascorso il tempo di lievitazione,far scendere il composto,aiutandosi con una spatola, direttamente nella leccarda del forno precedentemente unta con un filo di olio,tirare con le dita allargando la pasta fino a uno spessore di due centimetri abbondanti,spennellare con olio la superfice ,eventualmente emulsionare l'olio con un dito di acqua,spolverare con sale fino o grosso ,secondo preferenza, e aghi di rosmarino.Lasciar lievitare per 30 minuti e infornare a 240°- 250°C per una 20-30 minuti  o fino a quando la superfice sarà bella dorata,la temperatura e il tempo varia da forno a forno!
Volendo fare una lunga lievitazione,usare 1g e mezzo di lievito per chilo di farina ,impastare alla sera verso le 21 circa coprire la ciotola e riporla nel forno spento,alla mattina alle 9,quindi dopo 12 ore,riprendere la ciotola e procedere come sopra


3 commenti:

  1. la focacciaaaa!!!! Buonissima la mangerei tutta!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto la furbetta^_=eeeee. Hai detto che non sei brava ad addobbare il tuo blog, volevi che venisse a trovarti per farmi vedere quanto sei più brava di me?E lo fatto come vedi per ringraziarti del tuo commento e sempre un onore quando passi da me, e per farti i complimenti per l'addobbo, brava!Mi raccomando non trascurare il tuo blog, è vero che sei impegnata nei tuoi corsi, fai molto bene a farlo, ma tutti ti vogliono vedere all'opera perchè hai tanto da farci vedere ancora, quindi appena puoi posta di più così le persone ti vengono a trovare spesso, così facendo il tuo blog avrà più sostenitori al seguito, è un semplice consiglio da parte mia, non per altro, se ti fa piacere di accettarlo!Grazie di cuore Daniela!Baciotti tutti per te!A presto!Ciaoooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  3. ciaoooo Lucio!!!!ma quale furbetta....ho cliccato sulle tue immagini e mi ha portato nel sito da dove scaricare ,perciò come vedi è tutto merito tuo,ma più di così non so fare ,perciò niente musiche natalizie anche se mi piacerebbe.Per il resto sono sempre molto stanca ,spero di poter pubblicare qualcosa di più in seguito! Baci baci anche a te ..a presto!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...