mercoledì 14 novembre 2012

Savoiardi


savoiardi
(ricetta di serena di cook)

tre uova
100g di zucchero
65g di farina
30g di fecola
1/2 limone buccia e un pò di succo
estratto di vaniglia
zucchero a velo e semolato per spolverare i biscotti


procedimento

montare i rossi con 50g di zucchero ,la buccia grattugiata e il succo di limone e l'estratto di vaniglia per 10minuti,montare gli albumi a neve con il restante zucchero,unire ai rossi montati metà albumi,incorporare delicatamente le farine setacciate e poi i restanti albumi e mescolare senza smontare,riempire con il composto una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formare,sulla teglia coperta con carta forno,dei cilindri o dei dischi, piuttosto grandi,spolverare con zucchero semolato e a velo ,e ripetere dopo qualche minuto, infornare a 175° per 10-12 minuti








Ho usato questo biscotto nel tiramisù  qui sopra ,con cui ho partecipato alla sfida su Cookaround......!!!

4 commenti:

  1. Che belli ho sempre pensato che ci volessero gli stampi, ma il tuo impasto è consistente, copio immediatamente, al mio bimbo piacciono tanto!!!!!

    RispondiElimina
  2. no no senza stampo Mariangela,l'impasto del post precedente è ancora più consistente,ma io preferisco questo ....ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. E' da un secolo che voglio farli e rimando sempre. Devo decidermi, mi piacciono tanto inzuppati la mattina nel latte. Che bella crosticina zuccherosa :)

    RispondiElimina
  4. sono più semplici da fare di quanto sembri,provali...questi sono molto grandi perchè mi servivano per le monoporzioni,ma basta stamparli più piccoli e saranno perfetti per la colazione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...