giovedì 8 novembre 2012

Tea Time...biscottini di frolla montata


Un tè in compagnia di un amica ,o perchè no anche solitario,ma gustato insieme a dei deliziosi biscottini che si sciolgono in bocca!

 E' una ricetta trovata su cookaround ma usata per essere stesa e poi tagliata con le formine per i biscotti,io ho voluto provarla,modificando leggermente le dosi, oltre che con il procedimento classico della frolla normale,anche con la frolla montata,perfetta la consistenza da usare poi con la sparabiscotti!




  • 200g di farina per dolci
  • 100g di maizena o fecola
  • 18og di burro
  • 100g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero +2 tuorli(uso le grandissime)
  • vaniglia o aromi a piacere
  • un pizzico di sale

Le uova e il burro devono essere a temperatura ambiente,toglierle dal frigo almeno un'ora prima della preparazione.Montare nella planetaria,con la frusta, il burro con l'aroma per qualche minuto,fino a renderlo cremoso poi unire lo zucchero a velo e montare per 10 minuti circa fino a quando il composto sarà diventato soffice e spumoso.Aggiungere un uovo alla volta continuando a montare e farlo assorbire completamente prima di aggiungere l'altro.Unire poi le farine setacciate con il sale e mescolare con un cucchiaio di legno fino a rendere il composto omogeneo,trasferire il composto nella sparabiscotti o in una sac a poche con bocchetta a stella e formare i biscotti direttamente sulla teglia nel caso della sparabiscotti o su carta forno se si usa la sacca,decorare i biscotti con mezza ciliegia candita ,gocce di cioccolato o mandorla o nocciola,farli riposare in frigo possibilmente per 30 minuti circa così mantengono meglio la forma in cottura e cuocerli in forno caldo a 175°C per 10 minuti circa.




Glassarli con cioccolato fondente fuso e spolverare con farina di cocco o granella di pistacchio o nocciola e gustarli poi con una profumata tazza di tè!


2 commenti:

  1. Che bell'assrotimento di frollini, sono deliziosi :) Sei una maga con la sparabiscotti, io non so più neanche dove l'ho archiviata dopo i disastri che ci ho combinato! Sembrano davvero usciti da una pasticceria ^_^

    RispondiElimina
  2. grazie Federica,è molto facile usare la sparabiscotti se hai un impasto morbido che deve essere spremuto su una teglia non imburrata...non mollare e riprova!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...