martedì 2 aprile 2013

Uova ripiene

 Qualche giorno fa alla'' prova del cuoco''Sergio Barzetti ha fatto questa ricetta ,mi è piaciuta tanto che ho deciso di proporla al mio pranzo di Pasqua e devo dire che oltre che bello visivamente è piaciuto molto a tutti e anche al giudice più severo in assoluto che è mia figlia(non ha criticato neanche l'erba cipollina che odia).Peccato che ,per la prima volta in vita mia, non sono riuscita a sgusciare un solo uovo senza romperlo,neanche fosse stato il mio primo uovo sodo,ho pure provato a soffiargli dentro l'aria ma niente...mah!Poi mi hanno detto che forse erano troppo fresche e allora la prossima volta userò solo uova scadute aaaaahahhahh!!!!

Ho leggermente cambiato la ricetta a mio gusto
ingredienti
  • 6 uova medie sode
  • 8og di tonno sott'olio
  • 2 filetti di acciughe sott'olio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 5-6 fili di erba cipollina
  • pepe
  • sale
per la maionese
  • 1 uovo intero
  • 250ml di olio di semi
  • succo di limone a proprio gusto
  • senape a proprio gusto
  • sale
Preparare la maionese mettendo nel bicchiere del mixer l'olio,l'uovo intero,il succo di limone ,un pizzico di sale e la senape (regolatevi secondo il proprio gusto così come con il succo di limone ,tenendo presente che più succo di limone metteremo più la maionese si allenterà)mixare il tutto fino ad addensare e mettere in frigo.
Tagliare a metà le uova e togliere il tuorlo,nel tritatutto mettere il tonno sgocciolato,i tuorli sodi,l'erba cipollina ,il prezzemolo , le acciughe ,sale e pepe e tritare il tutto fino a ridurre a crema e amalgamare con uno o due cucchiai di maionese.Mettere il composto in una sac a poche e riempire l'incavo delle uova,completare con un ricciolo  di maionese e decorare a piacere, io ho fatto una specie di becco con un pezzettino di carota a simulare un pulcino .Posizionare le uova farcite su di un letto di valeriana e decorare con fiori commestibili, violette e margherite






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...