domenica 18 agosto 2013

Crema catalana

Oggi un dolcetto facile e veloce,questa è la mia personale versione della crema catalana,che secondo il giudizio del mio giudice severissimo,mia figlia,è buonissima.Dopo aver letto e riletto decine di ricette di crema catalana ho estrapolato la mia,poco speziata,perchè a mia figlia non piace molto la cannella,cremosa e dal profumo agrumato.

  • 4 tuorli di uova (io uso le grandissime)
  • 250g di panna fresca
  • 250g di latte intero
  • 100g di zucchero
  • 15-20g di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o un pezzetto di bacca di vaniglia
  • stecca di cannella qb
  • buccia di arancia non trattata qb
  • zucchero di canna qb



Riscaldare panna e latte con la vaniglia un pezzetto di stecca di cannella e 2-3 buccette di arancia (nella foto sopra si vede la quantità che uso) ,nel frattempo in un recipiente mescolare uova ,maizena e zucchero e appena il latte inizia a sobbollire unirlo alle uova ,rimettere sul fuoco e,portare a bollore sempre mescolando e quando inizia ad addensare spegnere(l'amido di mais ,a differenza della farina,non ha bisogno di lunga cottura perchè cuoce subito).Aspettare pochi minuti,togliere cannella ,bucce ed eventuale bacca di vaniglia , versare in 4 cocottine e far raffreddare.
Al momento di servire la crema catalana,cospargere la superficie con lo zucchero di canna e poi con il cannello apposito,caramellare lo zucchero fino a formare lo strato croccante .


4 commenti:

  1. Poche volte ho visto una crema catalana così bella, perfetta e deliziosa! Complimenti Dani! Un abbraccio e un bacione :)

    RispondiElimina
  2. ma grazie Ely!e grazie per la visita....ricambio abbracci e baci cara....!

    RispondiElimina
  3. Bella e buona questa crema catalana! Detto tra noi mi ha ricordato l'inverno che in realtà mi manca tanto ^_^ . Da oggi ti seguo anche io con immenso piacere e se ti va di conoscerci e scambiare quattro chiacchere, mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
    A presto, un baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,in realtà da noi la crema catalana si mangia sempre.
      Ti seguirò sicuramente anche io con molto piacere.Un bacio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...