mercoledì 21 agosto 2013

marmellata di lamponi e cioccolato, binomio perfetto!

 Ieri ha piovuto, anche se poco,ma ci ha regalato una temperatura più fresca e io ne ho approfittato per accendere il forno , visto che avevo tanti albumi da smaltire e una richiesta di meringhe dal mio nipotino Tommy,però dopo aver sfornato le meringhe avevo  ancora  molti albumi(ne ho sempre tanti che mi avanzano dalla preparazione della base gialla per i gelati ),indecisa tra il plumcake al limone e la torta di recupero ho optato per quest'ultima ma con un goloso ripieno di marmellata di lamponi e una vellutata ganache di copertura al cioccolato fondente,con una leggera spolverata di cocco.Volevo ricreare il gusto di quei biscotti fatti a Natale , che prossimamente posterò e devo dire di esserci riuscita.Da rifare ,con una variante però,un doppio strato di farcitura di marmellata di lamponi.
 Ingredienti:

  • 1 base di torta di recupero
  • 1 barattolo di marmellata di lamponi
  • 200g di cioccolato fondente al 50%
  • 100g di panna fresca
  • cocco rapè qb


Per la preparazione della base cliccare qui .Far raffreddare capovolto,in modo da avere lo strato superiore bello diritto e tagliare in due strati,farcire con uno strato abbondante di marmellata di lamponi e richiudere con il secondo disco.Portare quasi ad ebollizione la panna e versarla sul cioccolato tritato,aspettare qualche minuto e poi mescolare dal centro verso l'esterno fino a che il cioccolato è completamente fuso e lucido,versare sulla torta facendo colare il cioccolato anche sui bordi , livellando  con una spatola e cospargere con il cocco rapè.



14 commenti:

  1. Alla faccia della torta di recupero, Dani! E'... stupenda! E il binomio lamponi e cioccolato, semplicemente divino <3 <3 Complimenti di cuore <3

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta. Alla faccia del recupero!!
    Sono d'accordo con te, comunque, tagliando la base in 3 fette e con un doppio strato di ripieno sarà ancora più golosa di quello che è!!
    Ricambio il favore e ti seguo molto volentieri!!

    RispondiElimina
  3. grazie cara......si un recupero perfetto!!!!

    RispondiElimina
  4. Una torta perfetta! Meglio non si potrebbe! Immagino anche tanto buona anche se ad essere sincera l'abbinamento cioccolato e marmellata non mi ha mai convinta!! Però come si dice, provare per credere...e potrebbe essere questa la torta con cui proverò :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non amo molto l'abbinamento,ma credimi con la marmellata di lamponi è buonissima.Grazie per la visita cara....

      Elimina
  5. Sembra una Sacher; bellissima!! Mi sono salvata la tua torta di recupero, anche io avanzo sempre un sacco di albumi dalle veneziane/panettoni vari che faccio. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti,anche se come dicevo sopra non amo l'abbinamento marmellata cioccolata,ma con quella ai lamponi si sposa benissimo.
      La puoi farcire come vuoi o mangiarla così semplicemente per la colazione,a me piace molto anche farcita con mascarpone e caffè e una spolverata di zucchero a velo!

      Elimina
  6. ma qui non si può stare,
    ci si ingrassare al pensiero...
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Mi piace ;) Deve essere molto buono ;)

    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si gab molto buono....vengo subito a trovarti nel tuo blog!

      Elimina
  8. mentre leggevo il post mia figlia passando mi ha detto che quella era una visione fantastica e come darle torto ^_^

    è uno spettacolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dire.....è un dolce molto semplice ma nella sua semplicità è di un buonooo!
      Grazie Sandra....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...