venerdì 24 gennaio 2014

Semifreddo affogato al caffè con cuore al torroncino

Prometto,è l'ultima ricetta a tema natalizio che pubblico,anche se girovagando nei blog ne trovo ancora diverse anche se mimetizzate sotto il nome di riciclo,anche questa se vogliamo viene dal riciclo del torrone,ma in verità io compro il torrone appositamente per fare questo dolce che è buonissimo anche fatto lontano dalle feste di Natale.
Questo semifreddo,che ho trovato diversi anni fa in un numero di Natale della rivista ''La cucina italiana'',io lo propongo anche come torta (si può vedere qui) con un esecuzione un po più laboriosa,mentre in veste di monoporzioni i passaggi sono pochi e semplici,a noi piace moltissimo e ne preparo sempre una dose e mezza per averne sempre qualcuno pronto in congelatore.


Ingredienti per 8 porzioni
cuori dei semifreddi:
  • 200g di panna montata
  • 100g di torrone duro
  • 8og di zucchero
  • 2 tuorli
semifreddo al cioccolato:
  • 250g di panna montata
  • 2o0g di cioccolato fondente
  • 2 albumi
  • 50g di zucchero
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 pz di sale

Cuore al torroncino da preparare in anticipo:
Ridurre il torrone a pezzettini con il coltello(no mixer altrimenti si polverizza troppo).
Versare lo zucchero in un pentolino , inumidirlo con acqua e cuocere a 110°C.Mettere i tuorli in una ciotola montare con le fruste elettriche e colare sopra lo sciroppo bollente fino a ottenere una crema soffice e spumosa.Incorporare delicatamente il torrone ridotto a pezzetti e la panna montata.
 Raccogliere il composto in una sacca a bocca grossa e distribuire il composto in 8 stampini(da ml75)rivestiti con pellicola e conservare in frizer.
Semifreddo al cioccolato:
Sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria.
Montare a neve soda l'albume con lo zucchero(io pastorizzo anche l'albume con il procedimento dello sciroppo come per la crema sopra) e un pizzico di sale,aromatizzare la panna montata con il rum,versare il cioccolato fuso e tiepido nell'albume montato a neve e poi aggiungere la panna montata.Riempire con il con il composto, per due terzi,8 stampini (più grandi di quelli riempiti con la crema di torrone)rivestiti con pellicola.Sformare i cuori ghiacciati e inserirne uno al centro di ogni stampino.
Chiudere con il composto rimasto e tenere in frizer per almeno 4 ore,Sformare i semifreddi,spolverare con cacao se si vuole e servire con lingue di gatto,scaglie di cioccolato e affogare con caffè ristretto.
 


8 commenti:

  1. Oh Dani.. anche io vorrei affogare nel caffè e vorrei avere quel cuore delizioso al torroncino.. che dessert da sogno! Complimenti tesoro.. un bacio.. a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely,è davvero buonissimo e molto semplice come preparazione,provalo il cuore al torroncino è sublime!
      ti abbraccio e a presto!

      Elimina
  2. Ciao Daniela, questo semifreddo è davvero strepitoso! Ho fatto un giretto nel tuo blog, sei davvero molto brava, complimenti. A presto, Ada :-)

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio tantissimo Ada......a me piace molto il tuo ,e le foto poi ,sono strepitose!

    RispondiElimina
  4. Un ottimo dolce :)
    Se blogger smette di farmi degli scherzi, mi unisco ai tuoi fans ;)
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela...anche a me fa degli scherzi,se clicco sopra'' rispondi ''del messaggio ,mi riporta all'inizio del post ,per fortuna c'è il riquadro sotto....!!! A presto.....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...