Domani è la festa della mamma e allora coccoliamola con un bel dolce cremoso che ricorda il tiramisù ma con anche una nota di amaretto.
Questo è un dolce un po' vintage che risale almeno a 30 anni fa e che ho rifatto ultimamente chiedendomi perché è rimasto per tanti anni dimenticato nel mio quaderno di ricette visto che è buonissimo.
Ingredienti per un dolce di 20cm di diametro
- 250g di mascarpone
- 3 uova
- 70g di zucchero
- 100g di amaretti
- 100g di panna montata
- 1 disco di pandispagna o pasta biscotto
- qb di liquore alchermes
- qb di caffè
Panna montata e amaretti per decorare
Procedimento
Come prima cosa foderare un cerchio apribile con strisce di acetato posizionato sopra ad un vassoio,tagliare dal pan di spagna o dalla pasta biscotto un disco più piccolo del diametro del cerchio,bagnare con il liquore eventualmente diluito con poco latte e con il caffè. Stendere la manna montata sul disco e riporre in congelatore o abbattitore.
Preparare ora la crema come per un normale tiramisù(volendo possiamo pastorizzare tuorli e albumi preparando uno sciroppo bollente con acqua e zucchero),montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno soffici e spumosi,aggiungere il mascarpone e amalgamare bene fino a togliere tutti i grumi,sbriciolare finemente gli amaretti e unirli ai tuorli e mascarpone,montare a neve gli albumi e mescolarli delicatamente al composto di uova e biscotti.Riprendere il cerchio dal congelatore e versarvi la crema di mascarpone e amaretti ,livellare bene e riporre nuovamente in congelatore fino al giorno dopo.Sformare il dolce e decorare con amaretti e panna montata,far scongelare quasi completamente in frigorifero prima di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento