sabato 13 agosto 2016

Spaghetti al pesto di basilico

Ho un bel vaso grande con un  profumatissimo basilico ,ma tra un po'le sue belle foglie mi saluteranno e non rimarrà che qualche spuntone con qualche rara fogliolina perchè ci farò un buon pesto.
Io lo faccio senza aglio perchè mia figlia non lo mangia,questa è la mia versione,molto semplice,non ho la presunzione di dire che è la ricetta originale ma a noi piace così. 
Ingredienti
Per il pesto di basilico:
  • 60g di foglie di basilico
  • 40g di parmigiano
  • 15g di pecorino romano
  • 100g di olio extra vergine di oliva
  • 40g di pinoli
  • qb di sale
  • 2 cubetti di ghiaccio (facoltativo)
Inoltre:spaghetti o linguine,parmigiano e olio extra vergine di oliva

Lavare ed asciugare le foglie di basilico ,tamponandole con carta da cucina.Nel bicchiere alto mettere le foglie di basilico l'olio,il parmigiano e il pecorino,il ghiaccio se vogliamo (che ci manterrà il bel colore verde e non fa scurire il pesto)e i pinoli, frulliamo con un mixer fino a ridurre in una crema grossolana,aggiustiamo di sale e trasferiamo in un vasetto , copriamo con un filo di olio.
Cuociamo gli spaghetti al dente e condire con il pesto e qualche cucchiaio di acqua di cottura degli spaghetti,servire con altro parmigiano a piacere e un filo di olio.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...