sabato 31 agosto 2013

''Cornettini dolci di pasta sfoglia '' ...ovvero il dolcetto della pigrizia!


Per chiudere il mese di agosto volevo mettere una ricettina più sfiziosa,magari salata,magari con verdure di stagione,perchè no delle croccanti polpettine di melanzane con salsa piccante che più piccante non si può.....................ma 
 mia figlia è partita per il fine settimana e io sono sola a casa,sola per modo di dire,sola con lo zoo......i miei tre gatti e un cane,quindi tre giorni in cui non devo pensare a pranzi e cene,tre giorni in cui la pigrizia la farà da padrone.E cosa c'è di più pigro di questi cornetti quando si ha voglia di dolce ma anche voglia di dolce far nulla?Basta srotolare una confezione di pasta sfoglia,svitare il coperchio di un barattolo di marmellata,arrotolare ,farcire e infornare .Voi  direte ''e per questa ricetta non ricetta, ci apri pure un post?''.Si, perchè se mai un giorno mia figlia(quasi completamente digiuna di cucina) volesse cimentarsi in questa ''difficile'' ricetta,qui potrà leggere come procedere!
E' stato più faticoso fare le foto e scrivere il post che preparare questi cornetti!!!

 
ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  • qb di marmellata di pesche
  • latte per pennellare
  • zucchero semolato

Tagliare, con una rotella per pizza,la pasta sfoglia in 8-10 spicchi,praticare un taglietto al centro della base del triangolo,pennellare con latte o acqua i lati lunghi del triangolo,farcire con un cucchiaino di marmellata e ripiegare la pasta sfoglia sopra la farcitura(vedi foto sotto) allargando il taglio e schiacciando bene la pasta intorno alla marmellata per evitare che fuoriesca durante la cottura.

Posizionare i cornetti nella teglia foderata con carta forno e preferibilmente metterli in frigo per una decina di minuti.Prima di infornare pennellarli con il latte e cospargere di zucchero semolato.Infornare a 200°C ,a forno già caldo e abbassare a 180°C per dieci minuti circa,io ho usato il forno sia ventilato che statico(ho tolto il ventilato quando iniziava a colorire ).

2 commenti:

  1. Dani bella.. ma questa è una pigrizia di cui vorrei godere tutti i giorni <3 <3 Mamma mia.. che cornettini da sogno! <3 Ho ancora i luccichini negli occhi a guardarli!! Complimenti amica mia! Un bacio enorme!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...