lunedì 29 dicembre 2014

Torta tiramisù in veste natalizia




 Natale è già passato,le cucine riordinate,la stanchezza è andata via e ci prepariamo a ricominciare tutto di nuovo,lista della spesa pronta e ultimi acquisti da fare per il cenone dell'ultimo dell'anno e il pranzo del primo giorno del 2015.
Quante torte ho preparato negli anni per queste ricorrenze,tronchetti, semifreddi,bavaresi,e tiramisù in tutte le versioni e questa della serie''le torte dei natali passati''è forse la più classica con il suo interno di crema tiramisù e savoiardi.Classica si ma adattissima per addolcire e salutare l'anno che se ne va!

Pan di spagna:
5 uova
160g di farina 00

160g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Vaniglia

Montare con le fruste le uova intere ,lo zucchero, il sale e la vaniglia per 15 minuti,fino a ottenere un composto bello gonfio. Incorporare delicatamente la farina setacciandola sopra la montata,senza sgonfiare il composto e versare la massa in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro foderato con carta forno e imburrato , infornare a 160° per 30 minuti ,sfornare,sformare dopo 10 minuti e far raffreddare su una gratella.

Crema di farcitura:
500g di mascarpone
250g di panna fresca
Crema pasticcera (3 tuorli 140g di zucchero,70g di farina 350-400g di latte ,vaniglia)

Inoltre:
1 pacco di savoiardi
300g di panna fresca 
1+1/2 bustina di caffè liofilizzato(sciolto in anticipo in poca panna calda)
Caffè qb (2 macchinette da tre tazze circa)

Preparare la crema pasticcera :portare a bollore il latte con la vaniglia,montare leggermente i tuorli con lo zucchero unire la farina ,mescolare e diluire con il latte caldo,far cuocere per 5 minuti, sempre mescolando ,a fuoco bassissimo,deve risultare una crema bella soda e far raffreddare con pellicola a contatto.

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi(usarne solo due) e inserirne uno nel cerchio dello stampo di cottura e bagnarlo abbondantemente con il caffè amaro.
Preparare la crema tiramisù montando insieme la panna con il mascarpone e prima che sia completamente montata ,unire la crema ben fredda continuando a montare ,riempire una sac a poche con metà crema e ricoprire il disco di pan di spagna .
Bagnare velocemente nel caffè i savoiardi e fare uno strato sopra la crema ,versare la rimanente crema con la sacca, livellare bene e coprire con il secondo disco sempre bagnato di caffè,conservare in frigo per un paio d’ ore. Sformare dal cerchio e attaccare tutto intorno aiutandosi ,eventualmente, con panna montata i savoiardi tagliati ad altezza leggermente superiore della torta,circondare i biscotti con un nastro di raso. Ricoprire con ciuffetti di panna montata aromatizzata al caffè la superfice della torta , spolverare con il cacao se volete,qui non l'ho fatto e decorare con foglioline di agrifoglio e bacche in pasta di zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...