martedì 26 gennaio 2016

Tea time: Cannoncini al cacao con crema mousseline al pistacchio gluten free

Ritorno al mio blog dopo 2 settimane di assenza,non sto molto bene in questi giorni e non ho voglia di fare il minimo sforzo,sia fisico che mentale,ma bisogna che mi dia una scossa e che esca da questo stato così malinconico  sperando in giorni migliori.
Questi dolcetti li ho visti nel blog ''Dolci in boutique'' e li ho preparati per il tea time con le amiche gluten free di cui ho già parlato qui.Io ho preparato 14-16 pezzi quindi la dose di frolla e crema è più che abbondante,con quello che è avanzato ho preparato altri dolcetti.Naturalmente io li ho fatti con farine senza glutine,ma andando nel link sopra li troveremo con le farine normali.
Ingredienti
Frolla al cacao (ne basta metà):
  • 270g di farina senza glutine Nutrisi per dolci e crostate
  • 180g di burro
  • 30g di cacao amaro
  • 120g di zucchero
  • 50g di tuorli
Crema mousseline:
  • 125g di latte
  • 1 tuorlo
  • 20g amido di mais
  • 30g di zucchero
  • vaniglia
  • 40g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 25-30g di pasta di pistacchio
Inoltre cioccolato fondente e granella di pistacchio.
Procedimento

Pasta frolla al cacao
Nella planetaria (o a mano) inserire lo zucchero e il burro a cubetti,lavorare con la foglia qualche minuto,aggiungere i tuorli e amalgamare con la crema di burro poi unire la farina e il cacao,lavorare il tutto velocemente e compattare con le mani,far riposare in frigo per almeno 30 minuti poi stendere la frolla a  uno spessore di 3 millimetri e ritagliare delle strisce di pasta larghe 3 cm(io ho fatto i cannoncini molto piccoli)avvolgerle intorno ai cilindri di metallo e chiudere bene i lembi sovrapponendoli leggermente.Metterli a raffreddare in congelatore per 10 minuti e infornare a 180°C per 10- 15 minuti.In cottura la base si è allargata e appena usciti dal forno aiutandomi con una spatolina ho ridato una forma cilindrica,far raffreddare e sfilare delicatamente il cilindro di metallo,facendo molta attenzione a non romperli perchè sono friabilissimi con questo tipo di farina.
Crema mousseline al pistacchio
Io ho fatto la crema mousseline il giorno prima.
Preparare la crema pasticcera e quando è ancora calda unirvi la metà del burro,mescolare bene con una frusta e far raffreddare fino a temperatura ambiente,aggiungere l'altra metà del burro un po' alla volta e infine la pasta di pistacchio mescolando sempre con le fruste.Mettere in frigo a raffreddare e al momento dell'utilizzo montare la crema.
Riempire i cannoncini di frolla con la crema,sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, spennellare i cannoncini con il cioccolato e cospargere con la granella di pistacchio.Conservare i dolcetti in frigorifero.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...