Caldo caldo caldo...ma quanto fa caldo in questi giorni?
Troppo,e allora mi mangio un bel gelato con le amarene!
Non so perchè questo gusto di gelato si chiami ''spagnola'',ho provato a cercare nel web ma non ho trovato niente di inerente al nome,comunque io l'ho sempre conosciuto così,una deliziosa crema gelato alla vaniglia con tante amarene e variegata con il suo rosso sciroppo.
Ingredienti
- 500-600g di base gialla
Oppure in alternativa:
- 350g di latte intero
- 90g di zucchero semolato
- 20g di destrosio
- 25g di latte magro in polvere
- 150g di panna fresca
- 3 tuorli d'uovo(50g)
- 3g di neutro o farina di semi di carrube
- 1 pz di sale
- 1 cucchiaino di estratto o 1/2 stecca di vaniglia
- qb di amarene sciroppate(io Fabbri)
Riscaldare il latte in un pentolino ,versarvi il latte in polvere e portare a 85°C,nel frattempo sbattere i tuorli con la frusta in una ciotola insieme allo zucchero e al destrosio,non serve montare a lungo,versarvi il latte mescolare bene , portare la ciotola in un bagnomaria caldo e sempre mescolando portare il composto di tuorli a 85°C,non far bollire assolutamente altrimenti si sentirà il sapore di uovo cotto,togliere la ciotola dal bagnomaria, versarvi la panna fredda e il neutro o farina di semi di carrube, che avremo stemperato con un po' di destrosio preso dal totale e con un mixer ad immersione frullare per un minuto ,porre la ciotola a bagno con acqua e ghiaccio e raffreddare rapidamente per evitare la formazione dei batteri.Conservare in frigorifero a maturare per un minimo di due ore fino ad arrivare a 24 ore(,questo per dare tempo al neutro di assorbire le particelle di acqua ed evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio) poi mantecare in gelatiera per 30-40 minuti,il tempo può variare in base al tipo di gelatiera e alla quantità inserita.
Quando il gelato è pronto versare in un contenitore (che avremo tenuto in congelatore in maniera che il gelato non si scioglie mentre metteremo le amarene)una metà o un terzo di gelato,mettiamo sopra qualche amarena con il suo sciroppo,altro gelato e ancora amarene.
wowww, ed eccomi anche qui.. una volta a Roma, per concludere l'estate in bellezza ti copiero' subito sia spagnola che tiramisu' .. ora sto in olanda a badare al mio nipotino.. ciaooo, baci e complimenti per il blog
RispondiEliminaLinda lavecchiasaggia (sotto mentite spoglie ih ih ih)
ahahahahaha Lindaaaa....mi sono detta e mo chi è sto giulio?sei tu la mia carissima vecchia saggia...mi mancavi qui che te lo dico a fa',ma ora abbiamo rimediato.
EliminaSono felice per te che ti godi un po' il nipotino
Baci Linda
Daniela