giovedì 10 ottobre 2013

Codine di rospo con patate capperi e pomodorini

L'autunno è proprio arrivato,e con lui anche i primi freddi e giornate uggiose se non addirittura piovose,questo mi mette tanta malinconia,specialmente oggi,così mi sono messa a scartabellare nel pc le vecchie ricette e sono venuti fuori piatti che proprio mi sono dimenticata di aver fatto,questo è appunto uno di quelli.E' una di quelle ricette che non ha bisogno di grammature precise ma fai tutto un pò ad occhio,un pizzico di questo e un tot di quello anche in base al nostro gusto o a quanto mangiamo.

Ingredienti:

  • codine di rospo
  • patate qb
  • olive nere qb
  • pomodorini datterino o pachino qb
  • capperi qb
  • un mazzetto di erbe aromatiche(quelle che avevo in giardino,timo rosmarino,alloro,origano)
  • uno spicchio d'aglio(io non lo metto perchè a mia figlia non piace)
  • sale e pepe qb
  • olio evo
  • vino bianco
  • farina
Sbucciare le patate , tagliarle a fette e rosolarle in una larga padella con dell'olio di oliva,una volta dorate aggiungere il timo l'origano una foglia di alloro ,del rosmarino i capperi , le olive nere e i pomodorini,regolate di sale e pepe e fate insaporire per qualche minuto fino a quando le patate sono cotte.



Infarinare le codine e farle dorare in una padella con un filo di olio,salare e sfumare con il vino bianco,poi aggiungere le codine con il fondo di cottura alle patate e far insaporire il tutto ,prima di togliere dal fuoco dare una spolverata di pepe e servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...