mercoledì 23 ottobre 2013

Torta di castagne

Autunno tempo di castagne quindi tempo di proporre questo sofficissimo dolce fatto con pochissimi ingredienti ,zucchero uova e castagne.E' una ricetta trovata anni fa su Cookaround,mi piace tantissimo ma non posso farla spesso perchè mia figlia dice che sa di castagne!E di che cosa dovrebbe sapere???
Ingredienti:
  • 600g  di polpa di castagne pulite e passate
  • 5 uova
  • 250g di zucchero
  • 2 bicchierini di rum o brandy
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverare



Sbucciare le castagne , lessarle e passarle con lo schiacciapatate o il passaverdure,separare le uova e montarle a lungo  con lo zucchero e il sale,aggiungere i due bicchierini di liquore e la polpa di castagne,mescolando accuratamente.Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto di uova e castagne.Amalgamare bene , versare in uno stampo di 26cm di diametro,inburrato e infarinato e cuocere in forno a 170-180°C per 35/40 minuti,sfornare ,far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.


4 commenti:

  1. Daniela invece io le adoro: non preoccuparti preparala pure io corro a prenderla. Intanto copio la tua ricetta, compro le castagne e la faccio.
    grazie e buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti aspetto allora Patrizia ,così mi aiuti a mangiarla....
      grazie a te per essere passata a trovarmi.
      ciao a presto Daniela

      Elimina
  2. ma negli ingredienti non c'è scritto quante uova servono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Serena per avermi fatto notare la svista,ho aggiunto le uova che per fortuna si vedevano nella foto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...