giovedì 3 ottobre 2013

Tartufini Tiramisù

Quanto mi piacciono questi cucchiai,ma difficilmente ho l'occasione di usarli non è che inviti poi tanta gente a casa mia,perciò quando mia figlia,a giugno, ha voluto festeggiare il suo compleanno nel giardino di casa ho subito approfittato per metterli in uso.Lei adora il tiramisù,è stato la torta del suo precedente compleanno ma per questa volta ho  voluto creare un dolcetto che ricordasse il suo gusto e che ho poi servito con questi cucchiai.Il rosa insieme al verde acido sono stati i colori della serata ,dai tovaglioli ai piatti,dalle tovaglie ai bicchieri lanternine e candele e che come al solito dimentico di fotografare,insieme alle cose preparate,ma tante sono le cose da fare e la stanchezza pure tanta che non me lo ricordo mai.
Ingredienti:

  • 2 etti di mascarpone
  • 1 pacchetto di oro saiwa 
  • 2 bustine di caffè liofilizzato sciolto in due cucchiai di acqua calda
  • zucchero a velo qb
  • 1 bustina di caffè liofilizzato sciolto in mezza tazzina di acqua calda
  • cacao amaro
  • zucchero semolato

Tritare i biscotti finemente,mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo in quantità a piacere insieme ai  due cucchiai di caffè,bagnare i biscotti con la mezza tazzina di caffè  e amalgamarli con il mascarpone fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso,se serve aggiungere ancora biscotti tritati  e zucchero semolato,far riposare 10 minuti per far compattare il composto ,versare in un piatto abbondante cacao con dello zucchero semolato e con un cucchiaino prendere un pò di composto , passarlo nel cacao e formare una pallina, arrotolandola tra le mani, che ripasseremo ancora nel cacao.Conservare i tartufini in frigorifero.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...