venerdì 19 giugno 2015

Rotolo con crema al mascarpone e fragole

 Ci sono giorni che hai voglia di fare un dolce che sia buono e bello ma che sia anche semplice e non richieda troppo lavoro,ora sono nella fase''voglia di fare poco e niente''quindi questo candido rotolo punteggiato di rosse fragole  ha sicuramente soddisfatto i requisiti richiesti sopra.
Ingredienti
Pasta biscotto:
  • 4 uova medie
  • 80g di farina
  • 30g di fecola
  • 80g di zucchero
  • buccia di limone grattugiata
  • 1cucchiaino di estratto di vaniglia
Crema al mascarpone:
  • 250g di mascarpone
  • 250g di panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero
inoltre:mezzo chilo di fragole,3 cucchiai di zucchero,maraschino e sciroppo di zucchero di canna per la bagna,250g di panna montata e zucchero a velo qb per la decorazione(io ho aggiunto un po' di panna vegetale a quella fresca per avere una panna montata più stabile e soda visto la giornata caldissima) e granella di pistacchi.

Preparare la pasta biscotto seguendo le spiegazioni a questo link ,sfornare,staccare la carta forno e arrotolare subito per il lato corto usando la stessa carta di cottura.
Nel frattempo che il rotolo  si raffredda tagliare le fragole(lasciare qualche fragola per la decorazione finale) a dadini piccoli e condirli con i tre cucchiai di zucchero,lasciarle macerare per un ora circa.
Montare insieme la panna con il mascarpone e lo zucchero,scolare le fragole dallo sciroppo,aggiungere al succo il maraschino e lo sciroppo di zucchero di canna,srotolare il rotolo e bagnarlo con la bagna.
Spalmare la crema senza arrivare fino ai bordi e distribuire sopra le fragole,arrotolare stretto e avvolgere con della pellicola,far riposare in frigo qualche ora o per tutta la notte,poi rifilare le estremità e ricoprire con la panna montata,decorare a piacere con fragole e pistacchi.



2 commenti:

  1. Fantastico questo rotolo! con fragole e panna poi che io adoro. Pensa che io non ho mai provato a farlo, penso di rimediare al più presto magari rubandoti la ricetta!!
    Buona domenica a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro panna e fragole e quindi bisogna proprio che tu lo provi questo rotolo.
      Buona domenica anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...