Riguardando le cartelle delle foto ,mi sono resa conto di quante ricette non ho mai postato,alcune sono tanto vecchie con foto che proprio non si guardano(non è che poi le ultime siano meglio)e che forse non metterò mai a meno che non ne rifaccio di nuove.Questi tartufi li ho fatti la scorsa estate,non so chi sia l'autrice,ho trovato la ricetta nel gruppo Facebook''Pasticciando con i Fables'' e l'ho scritta su di un foglietto volante,io ho apportato delle piccole modifiche e inserito il cuore al cioccolato.
Ingredienti
Mousse alla nocciola:
- 150g di meringa italiana
- 60g di crema pasticcera
- 85g di pasta di nocciole
- 250g di panna semimontata
Mousse al cioccolato:
- 60g di crema pasticcera
- 100g di meringa italiana
- 60g di cioccolato fondente
- 100g di panna semimontata
Meringa italiana:vedere qui
Inoltre: 50g di cacao amaro,50g di zucchero semolato.
Procedimento
Amalgamare la pasta di nocciole alla crema pasticcera,poi unire un terzo di meringa italiana,mescolare e poi unire delicatamente il resto della meringa senza smontare,alleggerire il tutto con la panna semimontata.
Versare in una sacca da pasticcere e riempire, non completamente, degli stampi a semisfere di 7cm di diametro(ne vengono 9 pezzi + 2 di solo cioccolato).
Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde e mescolarlo alla crema pasticcera,aggiungere la meringa italiana e la panna semimontata sempre delicatamente , riempire una sacca da pasticcere e inserire la mousse al cioccolato all'interno delle semisfere alla nocciola ,livellare se occorre con altra mousse alla nocciola,coprire con pellicola e congelare.
Togliere dagli stampi e rotolarli in un piatto dove avremo mescolato zucchero e cacao avendo cura di ricoprirli per bene,a questo punto possiamo servirli subito con una spolverata di cacao o con una ganache al cioccolato,oppure possiamo metterli in una scatola a chiusura ermetica e riporli in congelatore fino al momento dell'uso.
Possiamo mangiare i tartufi ancora congelati perchè contenendo la meringa italiana rimangono sempre morbidi.
Se li vogliamo racchiusi in un guscio di cioccolato basterà spennellare le semisfere con cioccolato fuso e poi riempiti.
Con la mousse al cioccolato avanzata ho riempito uno stampo di piccole semisfere da usare in semifreddi o bicchierini,oppure fare dei tartufi di solo cioccolato.
Squisito!!!
RispondiEliminaCiao Caramella,grazie per la visita!
EliminaQuesto è proprio un super dolce al cucchiaio complimenti,molto buono e raffinato!
RispondiEliminaGrazie Ketty,è anche molto comodo da tenere in congelatore e servire come ne abbiamo bisogno senza dover scongelare.
Elimina