lunedì 10 agosto 2015

Bicchierini di mousse al limone


Mi piacciono le mousse e i dolci al cucchiaio,ma mia figlia invece non ne va matta,perciò trovo che questi bicchierini sono un ottima soluzione al problema che piacciono solo a me,li preparo e poi li congelo,così sono sempre pronti,insieme ai gelati,quando mi va un dolcetto o quando viene a trovarmi qualcuno o per una cena dell'ultimo minuto.
E poi possiamo smaltire così gli albumi che ci avanzano, io ne ho sempre molti con il gelato che faccio,ho il congelatore pieno.E' una ricetta molto versatile,basta cambiare la gelèe di copertura per avere dei bicchierini dai gusti e decorazioni diverse,ora queste sono foto molto vecchie,ho fatto copia e incolla dal mio vecchio post nel forum di Cookarond e non ricordo da chi ho preso la ricetta della mousse,forse dal blog di Pinella?
Ingredienti
Mousse al limone:
  • 60g di succo di limone
  • 1 yogurt al limone
  • 20g di zucchero
  • 6g di colla di pesce
  • 200g di meringa(120g zucchero 50g acqua 75g albume)
  • 25g di limoncello
  • 200g di panna fresca o vegetale

Gelèe ai frutti di bosco:
  • 350g di frutti di bosco
  • 2cucchiai di zucchero
  • 2cucchiai di succo di limone
  • 5g di gelatina
Far bollire i frutti di bosco con lo zucchero e il limone, setacciare e unire la colla di pesce precedentemente idratata e fatta sciogliere nel microonde.

Gelèe alle pesche:
  • 250g di pesche sciroppate 
  • qb di succo di pesca
  • 3g colla di pesce

frullare le pesche diluire con il succo riscaldare e unire la colla di pesce idratata e setacciare
Inoltre:
Avanzi di pan di spagna,sciroppo di zucchero,topping ai frutti di bosco o amarena o fragola. 

Preparare la meringa montando gli albumi con lo sciroppo bollente fatto con zucchero e acqua portata a 110°C,coprire e conservare in frigo.
Far bollire la buccia del limone con lo zucchero e poca acqua , filtrare, unire il succo del limone e il limoncello e far freddare.
Sciogliere la colla di pesce idratata nel microonde e unirla al succo di limone , unire lo yogurt e la meringa(io la metto tutta).
Montare la panna e unirla delicatamente.
Mettere sul fondo dei bicchierini un quadratino di pan di spagna ,bagnare con sciroppo di zucchero e limoncello poi versare un cucchiaio di mousse al limone,sopra un altro quadratino di pds bagnato e velato con un po' di salsa di frutti di bosco( io avevo del topping all'amarena ) versare un'altro cucchiaio di mousse far raffreddare in frizeer x 15 minuti e coprire con la geleè di frutti di bosco o di pesca,decorare a piacere .

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...