mercoledì 13 febbraio 2013

Bomboloni al forno con pasta madre

  ho visto questi bomboloni nel blog di Sandra ''dolce forno''ed erano così soffici a vedersi che ho voluto provare  a rifarli,ma non con gli stessi risultati di sofficità però ,dipenderà dal fatto che sono solo due mesi che uso la pasta madre,sarà che io avevo uova grandissime e mettendone uno in meno  può essere che ho sbilanciato la ricetta, fatto sta che non sono venuti come speravo ,anche se sono molto buoni...

ingredienti:

  • 360g di farina manitoba
  • 72g di lievito madre
  • 20g di fecola
  • 1 uovo intero
  • 4 tuorli(io 3 tuorli di uova grandissime)
  • 35g di zucchero
  • 3g di sale
  • 145g di latte intero
  • 35g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 arancia grattugiata(1 cucchiaino di pasta di arancia)
  • 1 limone grattugiato(1 cucchiaino di pasta di limone)
  • 2g di lievito di birra (mia aggiunta)
Versare nella ciotola della planetaria con la frusta a k ,le farine l'uovo intero i tuorli,gli aromi,lo zucchero , il sale e il lievito di birra(l'ho messo perchè avevo rinfrescato la pasta madre la sera prima e non ero sicura del risultato usandola il mattino dopo).Far assorbire i liquidi alla farina , unire il latte e impastare fino a legare.....


poi unire il burro a pomata poco alla volta fino ad ottenere un impasto ben incordato,coprire e far riposare per 1 ora(io 1 ora e 45 minuti nel forno con la luce accesa)....
... stendere la massa con il matterello in un rettangolo di 30 x 40cm circa,far rilassare 5 minuti la pasta e poi tagliare con un coppapasta di 7 cm di diametro,una ventina di dischi,posizionarli sulla teglia coperta con carta forno,reimpastare i ritagli e formare 8 ciambelline .
Coprire e far lievitare per 4 ore a 28°C(sempre nel forno con la luce accesa).Infornare a 175°C per 9-10 minuti,versando nella leccarda del forno 1 bicchiere di acqua.Farcire con nutella o marmellata inserendoli con la sac à poche con una bocchetta da farcitura.
 non sono una buona fotografa e per vedere l'alveolatura dell'interno vi rimando alle immagini di ''dolce forno''


2 commenti:

  1. Carissima Daniela , ma sono bellissimi!!!
    Ecco, è vero che le foto non rendono loro giustizia, però si vede che sono lievitati a dovere ed hanno una pasta alveolata, sei stata bravissima!
    ..io sono così contenta che l'hai provata, grazie ancora!Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è no Sandra....questa volta sono meglio in foto che dal vero mannaggia......!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...