lunedì 11 febbraio 2013

Il Battesimo di Giovanni


Cercando la ricetta dei bignè fritti postata da me, nel forum Cookaround ,ho visto che ci sono tantissime torte che vorrei pubblicare qui e questa è una di quelle,fatta ormai due anni fa per il battesimo del bimbo della mia amica Angelica.
La riporto così come l'ho postata allora:
Ho preparato un pandispagna di 8 uova (xl cioè grandissime)con 265g di zucchero,200g di farina e 65g di cacao,cotto in una teglia di 28cm di diametro,più una base di pds semplice,con quello al cacao ho rivestito anche la circonferenza della torta, per evitare le antiestetiche righe degli strati sotto la pdz,ho tagliato il pan di spagna in 3 dischi e farcito uno strato con crema nocciolosa,fatta con 375g di nutella amalgamata con 225g di panna ,6g di colla di pesce,sciolta con un pò di panna tolta dal totale e infine 450g di panna montata .
L'altro strato farcito con crema al latte  in doppia dose,gli strati delle farce erano molto alte ,sui 2cm almeno.
Bagna per il pandispagna al cacao , latte e cacao amaro .Latte e crema di whisky, invece, per il pandispagna semplice,ho ricoperto la superficie della torta con panna montata e rivestita con una dose e mezza di pdz ,per ricoprire il vassoio è servita una dose.
La torta finita era molto alta 9cm e mezzo, per un peso senza copertura e decori, di 2k e 900g...la tortina superiore con baby Giovanni è in polistirolo.

















6 commenti:

  1. Me la ricordo da allora, è sempre bellissima!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia sei bravissima complimentoni!!!

    RispondiElimina
  3. Danyyy...fai i visi dei bambini in un modo spettacolare..un pò assomigliano a quelli di Alessandra Frisonì...sei andata a scuola da lei...???.bravissima..!!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patrizia.....grazie,con Alessandra (abitiamo nello stesso paese)ho fatto solo un corso sulle wedding cake,

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...