lunedì 18 novembre 2013

biscotti da colazione

Trovai questa ricetta di biscotti di Serena anni fa su Cookaround,ho poi ritrovato Serena e il suo blog  qui e ritrovandomi sottomano le vecchie foto fatte ai suoi buonissimi biscottoni oggi voglio pubblicarli e quanto prima devo proprio rifarli per tuffarli in una tazzona di latte .
Ingredienti:
  • 500g di farina oo
  • 250g di zucchero semolato
  • 125g di burro morbido
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 vasetto di yogurt(bianco,al limone ,alla vaniglia)
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
Montare a spuma il burro con lo zucchero,unire le uova e amalgamare bene,aggiungere lo yogurt,la farina e il lievito,impastare bene come per una frolla e se è molto molle riporre in frigo per un po.Riempire con il composto una sa ca poche con bocchetta a stella di diametro 1,5 cm e formare sulla teglia foderata con carta forno dei bastoncini lunghi 6-7cm. Mettere la teglia in frigo per una ventina di minuti e spolverare i biscotti con zucchero semolato , cuocere in forno caldo a 200°C per 5 minuti e poi a 160-170°C ventilato per altri 1o minuti fino a doratura.
Sfornare e far raffreddare,a questo punto i biscotti saranno ancora soffici all'interno,se si vuole dei biscotti croccanti invece,radunarli tutti in una teglia e infornarli ancora per 15 minuti a 130-140°C ventilato nel ripiano più basso del forno e con calore solo dall'alto.Sfornare e lasciar raffreddare mezza giornata prima di conservare i biscotti in un sacchetto per alimenti e chiuderlo,oppure conservare in una scatola di alluminio.





6 commenti:

  1. Lo sai quanto amo la semplicità, questi biscotti esprimono la prova tangibile della tua personalità di donna raffinata esaltando con delicatezza e senso del gusto le ricette che proponi da sempre! Bacioni affettuosi^^ tutti per te! Ciao Dany.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucio grazie ,quanto mi fanno piacere le tue parole!!!
      Un abbraccio tutto per te.

      Elimina
  2. Cio Daniela ma sono meravigliosi questi biscotti: la copio subito! Gia con le tue foto li sto gustando.
    Domani acquisto lo yogurt ( l'unico ingrediente che mi manca) e domani sera ?????? biscotterò
    Buona serata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia,te li consiglio questi biscotti,semplici facili e molto buoni......buona serata anche a te .
      Daniela

      Elimina
  3. che belli questi biscotti Daniela! ... da provare ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...