martedì 26 novembre 2013

Vellutata di zucca al profumo di rosmarino

 Novembre volge alla fine,il freddo è veramente arrivato,si inizia ad accendere il camino e si cerca di preparare in cucina piatti che ci scaldino il corpo e l'anima,sostanziosi e fumanti,ma nello stesso tempo leggeri per chi come me cerca di perdere qualche chilo di troppo.Novembre è anche il tempo delle zucche e io dovendone smaltire una discreta quantità messa in congelatore mi sono messa a cercare qualche ricetta da fare tra le tante salvate,via le torte, i muffin e biscotti vari,via i piatti con salsicce e formaggi,risotti goduriosi e spaghetti fumanti,succulenti tortelli di zucca....non rimane altro che questa zuppa che io ho fatto per me in versione dietetica,mentre per chi può, un bel giro d'olio a freddo e una bella spolverata di grana con crostini di pane insaporiti con olio, rendono questo piatto davvero gustoso.
La ricetta l'ho presa dal  suo blog  Dinner at Mary's,fateci un salto per leggere tante altre gustose ricette,io qui metto la mia versione.
Ingredienti per due porzioni:

  • 400-500g di zucca pulita
  • 250g di patate pulite
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • qb di pane a cubetti
  • brodo vegetale
  • qb di olio evo
  • sale e pepe
  • formaggio grana a piacere

 Soffriggere lo scalogno con l'olio(io ne ho messo un cucchiaio e l'ho fatta dietetica)aggiungere gli aghi di rosmarino ,la zucca e le patate tagliate a cubetti,far rosolare qualche minuto e coprire a filo con il brodo vegetale(io veramente ho fatto un brodo con un buon dado di carne),portare a cottura e frullare con un mixer ad immersione,salare se necessario e pepare regolando la densità della vellutata.
In un padellino antiaderente far tostare i cubetti di pane,aggiungere un filo di olio e qualche ago di rosmarino e far insaporire velocemente.Servire la vellutata con il pane tostato e un filo di olio evo.


4 commenti:

  1. Io la zucca la adoro in tutti i modi ed in casa mia non manca mai. Tra l'altro la zuppa è praticamente l'unica minestra di verdura che riesco a far mangiare anche a mio figlio. Mai pensato di metterci il rosmarino: la prossima volta che la mangio lo aggiungo. Ciao Daniela !

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina,a casa mia invece la zucca abbiamo iniziato ad usarla da poco,mia figlia non l'amava,ora sembra che abbia cambiato idea per fortuna.

    RispondiElimina
  3. sai che a casa mia non facciamo mai la zucca...non l'ho per abitudine...questa zuppa e fantastica...voglio provarla...Daniii...bellissime anche le foto...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Patry,prima la mangiavo solo io,più che altro con il risotto,ma ora sembra che a mia figlia piaccia e voglio provarla anche nel pane.......ciao un bacio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...