Vidi per la prima volta questa crostata sul forum di Cookaround diversi anni fa,li si citava il nome di Valentina Gigli come autrice della ricetta,in seguito ho trovato moltissime altre ricette di questa crostata ma che facevano riferimento ad Ernst Knam,grammo più grammo meno di questo o di quell'ingrediente ma uguali restano.Ora,mi posso pure sbagliare ,io penso che la paternità di questa ricetta sia da imputare a Knam e che la Gigli si sia''dimenticata''di scrivere di chi era!Resta comunque il fatto che questa crostata è semplicemente divina e non è una semplice crostata al cioccolato,ma il trionfo del cioccolato.
Foto vecchiotte e bruttine(non è che adesso le faccio meglio) e post in bozza di almeno un anno fa,appena la rifaccio cambio le foto.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 200g di burro
- 130g di zucchero a velo
- 50g di tuorli(circa 3)
- 300g di farina00
- 30g di cacao amaro
- vaniglia
Per la crema pasticcera:
- 250ml di latte intero
- 75g di zucchero
- 50g di tuorli
- 25g di maizena
- vaniglia
Per la ganache:
- 125g di panna fresca
- 190g di cioccolato fondente al 70%
Procedimento
Nella planetaria con la frusta a K o foglia lavorare il burro freddo con la farina,lo zucchero e il cacao fino ad ottenere un composto sabbioso.Aggiungere i tuorli e lavorare fino a quando il composto si compatta,formare con le mani un panetto,avvolgere con pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Per la crema versare in un pentolino il latte e una parte di zucchero,portare a bollore.Nel frattempo sbattere i tuorli con il resto dello zucchero,la maizena e la vaniglia,versare il latte bollente, portare sul fuoco e appena addensa spegnere.Per la ganache portare ad ebollizione la panna e versarla sul cioccolato spezzettato,mescolare fino a quando sarà completamente sciolto,unire la ganache alla crema pasticcera e mescolare. Mettere da parte una piccola quantità di pasta frolla per la decorazione a strisce.
Stendere il resto della frolla ad uno spessore di 3-4 millimetri , ricavare un cerchio di 29-30 cm di diametro e foderare una teglia di 22-24 cm precedentemente imburrata.Versare la crema al cioccolato all'interno del guscio di frolla e livellare.
Dalla pasta frolla messa da parte ricavare alcune strisce di pasta da posizionare a griglia sulla crostata.Infornare a 180°C per 30-35 minuti e lasciarla raffreddare completamente prima di sformare,poi spolverare con zucchero a velo.
Che delizia!!!!
RispondiEliminaVeramente deliziosa,non smetteresti mai di mangiarla!
RispondiEliminaGrazie Monica per la visita,a presto!