sabato 1 settembre 2012

Applejack cake(my little pony)



Oggi è una di quelle giornate in cui non ho proprio voglia di fare niente,sarà perchè fuori è nuvoloso e avvolge il mio giardino di una patina di tristezza tanto che neanche la mia cagnolina e i miei tre gatti hanno voglia di uscire ,sarà perchè sono qui sola soletta (in realtà come sempre)con uno sguardo allo schermo del pc e uno allo schermo della tv.... perciò ne approfitto per inserire nel blog una delle mie torte decorate.
Questo il personaggio scelto per il suo compleanno da Valeria,dolcissima bimba a cui ho fatto da babysitter quando era un fagottino di soli 7 mesi......quanti ricordi di quel periodo,belli e qualcuno anche brutto.....bando alla malinconia e torniamo alla torta.

Considerato il periodo caldissimo in cui è stato festeggiato il compleanno,ho scelto una farcitura fresca allo yogurt con amarene sciroppate che a quanto riferito è piaciuta moltissimo.
In questa torta non ho usato pandispagna ma basi di pasta biscotto, con cui ho rivestito anche i bordi della torta in questa maniera la torta è più strutturata e la copertura è perfetta!

pasta biscotto:

  • 80g di farina
  • 30g di fecola
  • 80g di zucchero
  • 4 uova
  • aromi a piacere
Separare i tuorli dagli albumi e montare i rossi con la metà dello zucchero e gli albumi con il rimanente zucchero,aggiungere le farine setacciate alternando con gli albumi e mescolando con una spatola ,delicatamente dall'alto in basso.Rivestire una teglia di 30per 40cm con carta forno e versare il composto ,livellare con una spatola e infornare a 200°C per 5 minuti.
Per questa torta ho usato 3 dosi ,ho ritagliato a misura dello stampo le basi per la torta e con il resto ho tagliato le fasce laterali.

Crema di yogurt:

  • 2,5dl di panna(per le torte ricoperte di pasta di zucchero uso la panna vegetale soprattutto in estate,per le altre panna fresca)
  • 250g di yogurt greco o compatto
  • 55g di zucchero a velo
  • 4,5g di gelatina,in fogli
  • 3 cucchiai di succo di arancia filtrato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Riunire in una ciotola lo yogurt,mezzo bicchiere circa di panna,lo zucchero a velo,la vaniglia e mescolare il tutto.idratare i fogli di gelatina e scioglierla nel succo di arancia riscaldato e incorporarla velocemente alla crema di yogurt.Montare la panna e unirla alla crema delicatamente.
Per questa torta ho usato 2 dosi e mezzo di crema di yogurt,2 barattoli piccoli di amarene sciroppate,bagnate le basi con lo sciroppo delle amarene e del topping all'amarena,ricoperta poi la torta con panna montata vegetale.





6 commenti:

  1. ti ringrazio, il mio blog è appena nato e ancora non ho inserito le mie torte,sei bravissima anche tu,conosco da tempo i tuoi lavori su cookaround e sei diventata davvero molto,molto brava....ora il tuo blog è tra i miei preferiti....

    RispondiElimina
  2. Caspita che brava che sei:D peccato tu non abbia messo la ricetta della pasta di zucchero :D

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio cara,ho visto che anche tu di diletti con le torte decorate,io uso la classica ricetta di pdz,se ti interessa dimmelo!

    RispondiElimina
  4. Stavo cercando in rete un'ispirazione per realizzare una torta a tema My little Pony per mia figlia e mi sono imbattuta nella tua torta Applejack: F A N T A S T I C A !!!!!!
    Da oggi ti seguo!
    Maria Grazia di "www.dolcideemuffin.blogspot.it"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio cara....ricambio la visita e mi unisco anche io!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...