martedì 11 settembre 2012

torta di recupero


Ma Daniè,con tutti sti gelati che fai e i tuorli che usi,poi che ci fai con gli albumi ?li butti? E quando mai,qua non si butta via niente, ci faccio questo buonissimo dolce!!!



E' una ricetta presa dalla'' Prova del cuoco''di qualche anno fa,chiamata appunto di recupero perchè utilizza albumi che altrimenti andrebbero buttati e cioccolato delle uova di Pasqua,ora io di uova di cioccolato non ne ho, ma di albumi quelli si in abbondanza ,che congelo quando preparo le basi del gelato, appunto per fare questo dolce o anche per preparare le meringhe!

E' una torta  sofficissima , che rimane molto umida all'interno e che mantiene la sua freschezza per diversi giorni...ho stravolto un pò le dosi per utilizzare più albumi,quindi metto tra parentesi le mie variazioni.

9 albumi(380g circa 11)
100g fecola(110g)
100gfarina(110g)
150g burro
300gzucchero(250-260g)
150gcioccolato fondente(160g o più)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina(1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
1 pizzico di sale
zucchero a velo

 la preparo anche con il cioccolato al latte,200g e due cucchiai di cacao amaro per smorzare la dolcezza del cioccolato

Montare a neve non troppo soda gli albumi nella planetaria e unire poi lo zucchero ,nel frattempo sciogliere il cioccolato col burro nel microonde...unire agli albumi montati le farine e il lievito con la vanillina setacciati, mescolare con la frusta o una spatola,per ultimo unire la cioccolata fusa col burro...

come si vede è un composto molto sodo...

versare il composto in una teglia del diametro di 27-28 cm circa, inburrare  e foderare il fondo con un disco di carta forno, livellare il composto e infornare a 170° x 1 ora circa.Sformare e spolverare con zucchero a velo,io in questo caso ho usato anche del cacao...




ed ecco quà la fetta,buonissima ....che ve lo dico a fare?

6 commenti:

  1. Meravigliosa! Io poi adoro il cioccolato! Me ne mangerei una fetta adesso, con un bicchiere di latte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao caramella,grazie per essere passata a trovarmi....sei molto carina e ho visto che ti piace mangiar dolci...spero passerai a trovarmi!

      Elimina
  2. Che spettacolo di torta :D Adoro poi le ricette in cui si utilizzano gli ingredienti avanzati :D

    RispondiElimina
  3. Buonissima, grazie per la ricetta, copio subito! Tanti in bocca al lupo per il tuo blog, ho seguito il consiglio di Lucio e mi sono subito iscritta! Spero tu voglia ricambiare, ci farebbe piacere!

    RispondiElimina
  4. Grazie Luna e grazie anche a te Mariangela!!!! certo ricambio con piacere e passo subito da te,da Luna sono già andata :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...