La ricetta è di Paoletta di ''anice e cannella''che a sua volta l'aveva presa da Paola Lazzari quindi di sicura riuscita,ho leggermente modificato qualcosa per adeguarla alle mie esigenze e aggiunto pezzetti di formaggio come nostra tradizione, la ricetta originale la potete trovare qui.
Questa è della Pasqua passata,quest'anno ho provato a farla con il lievito madre sempre da una ricetta di Paoletta,buonissime entrambe le ricette!
ingredienti
5 uova grandi
300g di farina 0
240g di farina manitoba
60ml di latte
40g di acqua
30g di lievito di birra(anche 20g e si fa lievitare un po di più)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
4-5g di pepe(secondo i propri gusti)
5 cucchiai di olio evo
50g di strutto
100g di grana o parmigiano grattugiato
100g di pecorino romano grattugiato
70g di emmenthal a pezzetti
50g di pecorino romano a pezzetti
Sciogliere il lievito con lo zucchero nei liquidi tiepidi e lasciar fermentare nel bicchiere per 5 minuti.
Nella ciotola dell'impastatrice versare la farina e creare un pozzetto nel quale verseremo il lievito fermentato del bicchiere,con un cucchiaio prendere un po di farina e amalgamare fino a ottenere una pasta molliccia che copriremo con altra farina senza impastare, in modo che il panetto sia isolato dall'aria.Lasciare fermentare per un'ora circa.
Nel frattempo sbattere le uova con il sale ,il pepe , i formaggi grattugiati , l'olio e far amalgamare i sapori.
Quando il pastello si sarà tutto screpolato,unire poco alla volta il composto di uova e formaggio e impastare con la farina,impastare bene e alla fine unire lo strutto morbido e continuare ad impastare per 15-20 minuti
L'impasto sarà molto morbido,Paoletta consiglia di non superare i 600g di farina .
Far riposare l'impasto per 45 -60 minuti a temperatura ambiente coperto con pellicola,poi capovolgere la massa sul piano di legno,allargare delicatamente senza sgonfiare e cospargere con i pezzetti di formaggio,arrotolare e dividere in due parti uguali.
Avvolgere a palla e inserire le due metà in due teglie imburrate e infarinate , far lievitare ancora fino a 1cm circa dal bordo,in un luogo caldo(io nel forno spento con la luce accesa).
Accendere il forno a 200°C,far riscaldare per 5 minuti e infornare subito le teglie,dopo 20 minuti abbassare a 170°C e continuare la cottura per 25 minuti circa,per un totale di 45 minuti circa,fare comunque la prova stecchino.Nel post di Paoletta ci sono consigli su questo metodo di cottura a forno tiepido,in questo modo non si forma subito la crosta e la pizza sviluppa di più.
Io ho usato due teglie di 9 cm di altezza,con la base superiore di 16 cm di diametro e quella inferiore 12cm di diametro.Se si vuole fare un'unica torta lo stampo da usare avrà un'aletezza di 12 cm,base superiore 21 e quella inferiore 16.
e con questa ricetta augura una serena Pasqua a tutti voi!
Che bontà accompagnata dai salumi poi deve essere speciale!
RispondiEliminaBuona Pasqua!!
grazie ,buona Pasqua anche a te Lorena!
EliminaDaniela...giusto giusto in tempo per provarla....con quell'aspetto così invitante!!!
RispondiEliminaBuona Pasqua!!!
ma ciao cara!te ne lascio una fetta....
Eliminabuona Pasqua anche a te!!!
ciao,complimenti, questa pizza è deliziosa!
RispondiEliminaBrava , sarà buonissima!
Buona pasqua!
Alla prossima!
molto buona ,grazie ....buona Pasqua anche a te!!!
Elimina