Oggi un dolcetto facile e veloce,questa è la mia personale versione della crema catalana,che secondo il giudizio del mio giudice severissimo,mia figlia,è buonissima.Dopo aver letto e riletto decine di ricette di crema catalana ho estrapolato la mia,poco speziata,perchè a mia figlia non piace molto la cannella,cremosa e dal profumo agrumato.
- 4 tuorli di uova (io uso le grandissime)
- 250g di panna fresca
- 250g di latte intero
- 100g di zucchero
- 15-20g di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o un pezzetto di bacca di vaniglia
- stecca di cannella qb
- buccia di arancia non trattata qb
- zucchero di canna qb
Riscaldare panna e latte con la vaniglia un pezzetto di stecca di cannella e 2-3 buccette di arancia (nella foto sopra si vede la quantità che uso) ,nel frattempo in un recipiente mescolare uova ,maizena e zucchero e appena il latte inizia a sobbollire unirlo alle uova ,rimettere sul fuoco e,portare a bollore sempre mescolando e quando inizia ad addensare spegnere(l'amido di mais ,a differenza della farina,non ha bisogno di lunga cottura perchè cuoce subito).Aspettare pochi minuti,togliere cannella ,bucce ed eventuale bacca di vaniglia , versare in 4 cocottine e far raffreddare.
Al momento di servire la crema catalana,cospargere la superficie con lo zucchero di canna e poi con il cannello apposito,caramellare lo zucchero fino a formare lo strato croccante .
Poche volte ho visto una crema catalana così bella, perfetta e deliziosa! Complimenti Dani! Un abbraccio e un bacione :)
RispondiEliminama grazie Ely!e grazie per la visita....ricambio abbracci e baci cara....!
RispondiEliminaBella e buona questa crema catalana! Detto tra noi mi ha ricordato l'inverno che in realtà mi manca tanto ^_^ . Da oggi ti seguo anche io con immenso piacere e se ti va di conoscerci e scambiare quattro chiacchere, mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
RispondiEliminaA presto, un baciotto!
grazie cara,in realtà da noi la crema catalana si mangia sempre.
EliminaTi seguirò sicuramente anche io con molto piacere.Un bacio