Ieri ha piovuto, anche se poco,ma ci ha regalato una temperatura più fresca e io ne ho approfittato per accendere il forno , visto che avevo tanti albumi da smaltire e una richiesta di meringhe dal mio nipotino Tommy,però dopo aver sfornato le meringhe avevo ancora molti albumi(ne ho sempre tanti che mi avanzano dalla preparazione della base gialla per i gelati ),indecisa tra il plumcake al limone e la torta di recupero ho optato per quest'ultima ma con un goloso ripieno di marmellata di lamponi e una vellutata ganache di copertura al cioccolato fondente,con una leggera spolverata di cocco.Volevo ricreare il gusto di quei biscotti fatti a Natale , che prossimamente posterò e devo dire di esserci riuscita.Da rifare ,con una variante però,un doppio strato di farcitura di marmellata di lamponi.
Ingredienti:- 1 base di torta di recupero
- 1 barattolo di marmellata di lamponi
- 200g di cioccolato fondente al 50%
- 100g di panna fresca
- cocco rapè qb
Per la preparazione della base cliccare qui .Far raffreddare capovolto,in modo da avere lo strato superiore bello diritto e tagliare in due strati,farcire con uno strato abbondante di marmellata di lamponi e richiudere con il secondo disco.Portare quasi ad ebollizione la panna e versarla sul cioccolato tritato,aspettare qualche minuto e poi mescolare dal centro verso l'esterno fino a che il cioccolato è completamente fuso e lucido,versare sulla torta facendo colare il cioccolato anche sui bordi , livellando con una spatola e cospargere con il cocco rapè.
Alla faccia della torta di recupero, Dani! E'... stupenda! E il binomio lamponi e cioccolato, semplicemente divino <3 <3 Complimenti di cuore <3
RispondiEliminagrazie dolcissima Ely......!!!!
EliminaBellissima torta. Alla faccia del recupero!!
RispondiEliminaSono d'accordo con te, comunque, tagliando la base in 3 fette e con un doppio strato di ripieno sarà ancora più golosa di quello che è!!
Ricambio il favore e ti seguo molto volentieri!!
grazie cara......si un recupero perfetto!!!!
RispondiEliminaUna torta perfetta! Meglio non si potrebbe! Immagino anche tanto buona anche se ad essere sincera l'abbinamento cioccolato e marmellata non mi ha mai convinta!! Però come si dice, provare per credere...e potrebbe essere questa la torta con cui proverò :)
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Anche io non amo molto l'abbinamento,ma credimi con la marmellata di lamponi è buonissima.Grazie per la visita cara....
EliminaSembra una Sacher; bellissima!! Mi sono salvata la tua torta di recupero, anche io avanzo sempre un sacco di albumi dalle veneziane/panettoni vari che faccio. Grazie
RispondiEliminasi infatti,anche se come dicevo sopra non amo l'abbinamento marmellata cioccolata,ma con quella ai lamponi si sposa benissimo.
EliminaLa puoi farcire come vuoi o mangiarla così semplicemente per la colazione,a me piace molto anche farcita con mascarpone e caffè e una spolverata di zucchero a velo!
ma qui non si può stare,
RispondiEliminaci si ingrassare al pensiero...
baci baci
io ingrasso mangiando invece.....baci cara!
EliminaMi piace ;) Deve essere molto buono ;)
RispondiEliminaI follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com
si gab molto buono....vengo subito a trovarti nel tuo blog!
Eliminamentre leggevo il post mia figlia passando mi ha detto che quella era una visione fantastica e come darle torto ^_^
RispondiEliminaè uno spettacolo
che dire.....è un dolce molto semplice ma nella sua semplicità è di un buonooo!
EliminaGrazie Sandra....