savoiardi
(ricetta di serena di cook)
tre uova
100g di zucchero
tre uova
100g di zucchero
65g di farina
30g di fecola
1/2 limone buccia e un pò di succo
estratto di vaniglia
zucchero a velo e semolato per spolverare i biscotti
30g di fecola
1/2 limone buccia e un pò di succo
estratto di vaniglia
zucchero a velo e semolato per spolverare i biscotti
procedimento
montare i rossi con 50g di zucchero ,la buccia grattugiata e il succo di limone e l'estratto di vaniglia per 10minuti,montare gli albumi a neve con il restante zucchero,unire ai rossi montati metà albumi,incorporare delicatamente le farine setacciate e poi i restanti albumi e mescolare senza smontare,riempire con il composto una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formare,sulla teglia coperta con carta forno,dei cilindri o dei dischi, piuttosto grandi,spolverare con zucchero semolato e a velo ,e ripetere dopo qualche minuto, infornare a 175° per 10-12 minuti
Ho usato questo biscotto nel tiramisù qui sopra ,con cui ho partecipato alla sfida su Cookaround......!!!
Che belli ho sempre pensato che ci volessero gli stampi, ma il tuo impasto è consistente, copio immediatamente, al mio bimbo piacciono tanto!!!!!
RispondiEliminano no senza stampo Mariangela,l'impasto del post precedente è ancora più consistente,ma io preferisco questo ....ciao a presto!
RispondiEliminaE' da un secolo che voglio farli e rimando sempre. Devo decidermi, mi piacciono tanto inzuppati la mattina nel latte. Che bella crosticina zuccherosa :)
RispondiEliminasono più semplici da fare di quanto sembri,provali...questi sono molto grandi perchè mi servivano per le monoporzioni,ma basta stamparli più piccoli e saranno perfetti per la colazione!!!
RispondiElimina